AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Ram spaventati ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325040)

guppla 02-10-2011 15:31

Ram spaventati ...

Dovete aiutarmi! Sono disperato :-(
Cinque giorni fa ho preso 3 ramirezi. Ad oggi stanno, credo, in ottima salute, bei colori...ma il problema è che non appena mi avvicino si vanno a rintanare velocemente, tutti tremolanti.
Ho provato a mettere del mangime nella vasca ma niente, non salgono su. Come posso fare? Non mangiano da quando li ho presi! :-( E stanno dimagrendo a poco a poco

davide.lupini 02-10-2011 15:52

ciao, cerca di aiutarci descrivendo l'acquario: litri o dimensioni (magari foto), valori, eventuali compagni di vasca.
descrivi anche l'aspetto del pesce, oltre il dimagrimento ci sono eventuali sintomi di malattie? feci mucillagginose o biancastre?
i ramirezi sono timidi, ma probabilemente c'è qualcosa che non va e che li rende particolarmente stressati.

guppla 02-10-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061158501)
ciao, cerca di aiutarci descrivendo l'acquario: litri o dimensioni (magari foto), valori, eventuali compagni di vasca.
descrivi anche l'aspetto del pesce, oltre il dimagrimento ci sono eventuali sintomi di malattie? feci mucillagginose o biancastre?
i ramirezi sono timidi, ma probabilemente c'è qualcosa che non va e che li rende particolarmente stressati.

I litri sono 120 netti.
Compagni di vasca, uno scalare piccolo e cinque cardinali adulti (ciò che mi era sopravvissuto ad una epidemia qualche mese fa).
Feci penso siano ok. Ma non sembra che siano spaventati dagli altri coinquilini o abbiano qualche malattia.
Quando ci sono le luci spente loro girano per l'acquario, ma non appena mi avvicino si nascondono :-(

davide.lupini 02-10-2011 16:50

si ma se sono 5 giorni che non mangiano o mangiano a stento qualcosa che non va c'è.
parli di epidemia, di cosa?
i valori?
io posterei anche in malattie, i ramirezi sono piuttosto delicati se ci sono batteri, o altro non del tutto debellati e loro sono in stress e mangiano a stento è facile che siano colpiti se si abbassano le loro difese immunitarie.

guppla 02-10-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061158584)
si ma se sono 5 giorni che non mangiano o mangiano a stento qualcosa che non va c'è.
parli di epidemia, di cosa?
i valori?
io posterei anche in malattie, i ramirezi sono piuttosto delicati se ci sono batteri, o altro non del tutto debellati e loro sono in stress e mangiano a stento è facile che siano colpiti se si abbassano le loro difese immunitarie.

Non mangiano perchè non riescono a mangiare. Sembrano proprio spaventati da me. Come mi avvicino per dare il mangime loro si nascondono e non fanno in tempo a mangiare perchè i cardinali si pappano tutto nel frattempo

davide.lupini 02-10-2011 18:07

si ma capisci che non è una situazione normale, evidentemente c'è qualcosa che li stressa.
se ogni proprietario di ramirezi avesse questi problemi i ramirezi non ci sarebbero più perchè nessuno li comprerebbe.

i motivi per il loro stress possono essere diversi:
-valori sballati (è la 3° volta che te li chiedo e ancora non me li hai detti ma sono fondamentali per il benessere del un pesce)
-eccessiva illuminazione (preferiscono vasche poco luminose)
-pochi rifugi e poche piante
-compagni di vasca troppo aggressivi

potrebbe anche essere che somministri del mangime sbagliato usi fiocchi o altro che non affonda? i ramirezi sono pesci della famiglia dei geophagini, difficilmente arrivano a pelo d'acqua a mangiare, usa un pellet affondante e vedrai che li i caracidi non ci arrivano.
se usi dei fiocchi prima che questi cadono sul fondo gli altri si son belli che pappati tutto.

guppla 02-10-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061158695)
si ma capisci che non è una situazione normale, evidentemente c'è qualcosa che li stressa.
se ogni proprietario di ramirezi avesse questi problemi i ramirezi non ci sarebbero più perchè nessuno li comprerebbe.

i motivi per il loro stress possono essere diversi:
-valori sballati (è la 3° volta che te li chiedo e ancora non me li hai detti ma sono fondamentali per il benessere del un pesce)
-eccessiva illuminazione (preferiscono vasche poco luminose)
-pochi rifugi e poche piante
-compagni di vasca troppo aggressivi

potrebbe anche essere che somministri del mangime sbagliato usi fiocchi o altro che non affonda? i ramirezi sono pesci della famiglia dei geophagini, difficilmente arrivano a pelo d'acqua a mangiare, usa un pellet affondante e vedrai che li i caracidi non ci arrivano.
se usi dei fiocchi prima che questi cadono sul fondo gli altri si son belli che pappati tutto.

in ordine:
- al momento posso dirti PH 6,8 NO2 0 NO3 25
- 50w su 120lt. Poi fosse per questo, perché quando sono lontano arrivano fino in superficie?
- non direi proprio
- uno piccolo scalare sempre nel mondo dei sogni e 5 cardinali che nemmeno se ne sono accorti dei ram :D

ultimo,
perché devo somministrarli cibo che va sul fondo se riescono comunque a salire in superficie quando sono lontano?

CsillagSarki 02-10-2011 19:56

perchè mangiano sul fondo come tutti i ciclidi nani ;-)

gli NO3 sono un pò altini in realtà...ogni quanto cambi l'acqua? che acqua usi per i cambi?

davide.lupini 02-10-2011 20:07

per il cibo e valori mi accodo alla risposta appena data.
50w su 120lt per i loro gusti sono tanti, preferiscono vasche meno illuminate.
gli pterophyllum vanno a gruppo e poi si separa la coppia dagli altri.
5 caracidi sono pochi, per loro natura stanno meglio in banchi più numerosi.

guppla 02-10-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki (Messaggio 1061158929)
perchè mangiano sul fondo come tutti i ciclidi nani ;-)

gli NO3 sono un pò altini in realtà...ogni quanto cambi l'acqua? che acqua usi per i cambi?

Una volta alla settimana, 20%, di cui 80% acqua di rubinetto e 20% di RO.
------------------------------------------------------------------------
Trattata con biocondizionatore
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061158953)
per il cibo e valori mi accodo alla risposta appena data.
50w su 120lt per i loro gusti sono tanti, preferiscono vasche meno illuminate.
gli pterophyllum vanno a gruppo e poi si separa la coppia dagli altri.
5 caracidi sono pochi, per loro natura stanno meglio in banchi più numerosi.

Allora che mangime mi consigli?

Non credo che il motivo e' perché sono pochi i cardinali.

E comunque, gentilissimi:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.