![]() |
Ram spaventati ...
Dovete aiutarmi! Sono disperato :-(
Cinque giorni fa ho preso 3 ramirezi. Ad oggi stanno, credo, in ottima salute, bei colori...ma il problema è che non appena mi avvicino si vanno a rintanare velocemente, tutti tremolanti. Ho provato a mettere del mangime nella vasca ma niente, non salgono su. Come posso fare? Non mangiano da quando li ho presi! :-( E stanno dimagrendo a poco a poco |
ciao, cerca di aiutarci descrivendo l'acquario: litri o dimensioni (magari foto), valori, eventuali compagni di vasca.
descrivi anche l'aspetto del pesce, oltre il dimagrimento ci sono eventuali sintomi di malattie? feci mucillagginose o biancastre? i ramirezi sono timidi, ma probabilemente c'è qualcosa che non va e che li rende particolarmente stressati. |
Quote:
Compagni di vasca, uno scalare piccolo e cinque cardinali adulti (ciò che mi era sopravvissuto ad una epidemia qualche mese fa). Feci penso siano ok. Ma non sembra che siano spaventati dagli altri coinquilini o abbiano qualche malattia. Quando ci sono le luci spente loro girano per l'acquario, ma non appena mi avvicino si nascondono :-( |
si ma se sono 5 giorni che non mangiano o mangiano a stento qualcosa che non va c'è.
parli di epidemia, di cosa? i valori? io posterei anche in malattie, i ramirezi sono piuttosto delicati se ci sono batteri, o altro non del tutto debellati e loro sono in stress e mangiano a stento è facile che siano colpiti se si abbassano le loro difese immunitarie. |
Quote:
|
si ma capisci che non è una situazione normale, evidentemente c'è qualcosa che li stressa.
se ogni proprietario di ramirezi avesse questi problemi i ramirezi non ci sarebbero più perchè nessuno li comprerebbe. i motivi per il loro stress possono essere diversi: -valori sballati (è la 3° volta che te li chiedo e ancora non me li hai detti ma sono fondamentali per il benessere del un pesce) -eccessiva illuminazione (preferiscono vasche poco luminose) -pochi rifugi e poche piante -compagni di vasca troppo aggressivi potrebbe anche essere che somministri del mangime sbagliato usi fiocchi o altro che non affonda? i ramirezi sono pesci della famiglia dei geophagini, difficilmente arrivano a pelo d'acqua a mangiare, usa un pellet affondante e vedrai che li i caracidi non ci arrivano. se usi dei fiocchi prima che questi cadono sul fondo gli altri si son belli che pappati tutto. |
Quote:
- al momento posso dirti PH 6,8 NO2 0 NO3 25 - 50w su 120lt. Poi fosse per questo, perché quando sono lontano arrivano fino in superficie? - non direi proprio - uno piccolo scalare sempre nel mondo dei sogni e 5 cardinali che nemmeno se ne sono accorti dei ram :D ultimo, perché devo somministrarli cibo che va sul fondo se riescono comunque a salire in superficie quando sono lontano? |
perchè mangiano sul fondo come tutti i ciclidi nani ;-)
gli NO3 sono un pò altini in realtà...ogni quanto cambi l'acqua? che acqua usi per i cambi? |
per il cibo e valori mi accodo alla risposta appena data.
50w su 120lt per i loro gusti sono tanti, preferiscono vasche meno illuminate. gli pterophyllum vanno a gruppo e poi si separa la coppia dagli altri. 5 caracidi sono pochi, per loro natura stanno meglio in banchi più numerosi. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Trattata con biocondizionatore ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non credo che il motivo e' perché sono pochi i cardinali. E comunque, gentilissimi:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |