AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325038)

valentina84 02-10-2011 15:16

zeolite in sump

salve ragazzi,
avrei una domanda da porvi.
La zeolite dentro una calza in sump,sotto lo scarico dello skimmer, non scossa cosa comporta?

darios.d 02-10-2011 15:34

Aiuta a denitrificare, ma non scuotendola non rilascia il film batterico che è cibo per coralli duri quindi se hai sps o lps dovresti scuoterla, con molli e pesci invece puoi lasciarla in sump senza smuoverla.

valentina84 02-10-2011 15:46

il mio dubbio era se lasciandola fissa potesse diventara una sorta di biologioco e quindi controproducente

Bilbo80 02-10-2011 16:08

Io l'ho avuta in sump per 3-4 giorni, la scuotevo una volta al giorno e mi sono sbiancate 2 digitate, sarco chiuso.
L'ho tolta e si sono ripresi dopo qualche giorno...
Poi ho messo un sacchettino di carbone e una digitata mi è morta e l'altra si è un pò ri-sbiancata...
Ho tolto tutto e non metto più nulla.
Uso il metodo Xaqua, che di norma prevede anche carbone e zeolite, ma non capisco perchè mi abbia fatto così...

simonesipe 02-10-2011 16:20

secondo me diventa un substrato per batteri residenti, se non scuoti quindi biologico

Stefano G. 02-10-2011 16:48

problemi con inquinanti ?

cicala 02-10-2011 17:18

in realtà quello che viene detto non è precisissimo, non sono certo io l'esperto ma mi sembra che funzioni così.
La zeolite è innanzitutto un materiale filtrante e serve a rimuovere ammoiniaca, la sua abilità filtrante ha una durata limitata nel tempo , dipèende dal tipo di zeolite , circa 8 settimane .Quindi anche se non viene scossa filtra l'acqua.
Non ha un grande valore come filtro biologico in quanto ha una superfice esterna ridotta ad esempio in confronto ai cannolicchi.
Scuotendola si rimuove il film batterico che si e formato sopra , i quali batteri diventano cibo per coralli o vengono rimossi dallo skimmer.
I batteri formandosi consumano n03 no2 e soprattutto po4 secondo me .
Le controindicazioni sono : bisogna usare una quantità corretta di zeolite , e stabilire un flusso corretto( cosa che nel sacchetto è molto più difficile) si rischiano sbiancamenti sulle punte ........La zeolite abbassa in maniera consistente il kh quindi obbligatorio averla in presenza di reattore di ca ( sempre secondo me).
La mia esperienza in ogni caso è la seguente , e vale logicamente di più di tutto quello che sò:
Io ho usato un litri di zeolite grossa per 650 litri di vasca dsb , quasi la mettà , in reattore con flusso di 400 litri ora . Mi ha aiutato a portare i po4 a quasi zero e logicamente tutti gli inquinanti. sono spariti i ciano e sono iniziati a colorarsi i coralli. IL momento di minor funzionamento della zeolite secondo me era il primo mese , da li in poi ha funzionato benissimo l'ho tenuta dentro il reattore per 4 mesi , con circa 20 scrollate 3 volte al giorno o di più.............

Stefano G. 02-10-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061158629)
La zeolite è innanzitutto un materiale filtrante e serve a rimuovere ammoiniaca, la sua abilità filtrante ha una durata limitata nel tempo

togliendo l'ammoniaca non esiste il rischio di eliminare i batteri che svolgono il ciclo dell'azoto #24

valentina84 02-10-2011 18:12

quindi non diventa biologico
e non e' nemmeno poi tanto utile lasciata cosi' se ho capito bene...

Abra 02-10-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061158700)
quindi non diventa biologico
e non e' nemmeno poi tanto utile lasciata cosi' se ho capito bene...

La zeolite è un setaccio molecolare, elimina ammoniaca se per te è poco ;-) ci sno diversi metodi per usarla....esempio Zeovit ha un passaggio lento e uno scutimento giornaliero....mentre xaqua ha un flusso veloce e non si scuote, resta il fatto che comunque anche se non usata con sistemi di riproduzione batterica una mano al sistema la da eccome ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.