AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   scelta difficile ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325031)

Seth.92 02-10-2011 14:48

scelta difficile ...

Salve a tutti ...sono un nuovo iscritto qui nel forum .
Avrei bisogno di alcuni consigli x la scelta di alcuni pesci...mi sono cimentato nel mondo degli acquari ormai da quasi due anni,xo i pesci a cui mi son dedicato sono stati solo dei guppy, che nn mi hanno creato ben pochi problemi.
Ho un acqaurio di poco piu di 80 litri ,ed avendo deciso finalmente di cambiare tipologia di pesci, vorrei creare un biotipo abbastanza particolare ed elegante. Mi piace tanto la famiglia degli apistogramma...e la scelta mi viene davvero difficile essendo ke tutti sono bellissimi.
Voi quale mi consigliate in particolare? Potrei metterne più di una coppia, magari di diverse razze?? E ke altri pesci potrei inserire?
Quali consigli potete darmi x creare un biotopo perfetto x loro ???
Grazie a tutti in anticipo

Raf28 07-10-2011 17:43

ciao, tra le specie che più facilmente troverai nei negozi ci sono A. agassizi A cacatuoides, A. nissenji A. borelli che sono le specie più adatte per iniziare, cmq non più di una coppia o trio in 80 l , informati sulle condizioni di vita di queste specie , sui parametri dell'acqaua anche se queste specie sono di solito di riprodotte in cattività e cerca soprattutto di tenere i composti azotati bassi (leggi: frequenti cambi d'acqua regolari) cosa importantissima per queste specie; come compagni un gruppetto di caracidi e qualche piccolo loricaride

Melodiscus 08-10-2011 12:45

Ciao, per la tua vasca sarebbero ideali dei Ram, ma sono considerati dei pesci difficili per un principiante, non tanto per le esigenze ma piuttosto per il fatto che sono difficili da reperire in commercio degli esemplari in salute.

Io ho avuto degli apistogramma cacatuoides e devo dire che fino ad ora sono la specie che più mi ha dato soddisfazione.

In una vasca da 80 litri sarebbe l'ideale un coppia piuttosto che un trio. Sono bellissimi e hanno un comportamento veramente interessante, sono anche relativamente facili da riprodurre.
Se vuoi delle informazioni chiedi pure sarò felice di darti delle dritte. :-))

Seth.92 09-10-2011 17:30

Ehi ciao Melodiscus :) avevo sinceramente pensato ad un insieme di pesci abbastanza complesso e volevo un tuo parere ...nel mio acquario ho gia 7 corydoras e alcuni ancistrus di cui una coppia si riproduce e nn voglio assolutamente separarmene. Inoltre volevo introdurre 4 piccoli scalari ...circa una decina di cardinali ....una coppia di barbus titteya una coppia di ciclidi nani ( ke abbiamo nominato prima ...e la mia scelta era indirizzata principalmente verso una coppia di ramirezi o una coppia di apistogramma macmasteri , al limite agassizi.)
Come ulteriore cosa cosa penseresti se inserisco anke una coppia di colisa e un trio di femmine di betta. So bene che quest'ultimi pesci nominati nn sono dello stesso biotopo xk sono appartenenti a quello asiatico , diversamente dai primi ke sono appartenenti a quello del centro America xo i valori dell'acqua sono molto simili se nn mi sbaglio.
Cosa mi consiglieresti di fare? Pensi ke la mia potrebbe essere una scelta azzardata???

Melodiscus 09-10-2011 22:15

Io penso che tu voglia buttare dentro troooooppa roba.

Una coppia di ciclidi nani e stop a mio parere.

ilVale 09-10-2011 22:31

Ammazza, allora ti serve un 300 litri! :-))
Davvero, una vasca del genere sarebbe impossibile da gestire, e sotto molti aspetti.
Sarebbe già piccola per gli scalari da soli!
Secondo me dovresti riflettere su quello che vuoi dalla tua vasca.

Io personalmente la dedicherei a dei ciclidi nani, visto che mi pare di capire che ti piacciono, con al massimo qualche targetfish tranquillo (scarterei i corydoras) a basta.

Seth.92 10-10-2011 13:59

Giusto x conoscenza mia ...quali sarebbero tutti gli aspetti ke la renderebbero impossibile da gestire?? Almeno tendo a non fare piu questi tipi di errori...???

ilVale 10-10-2011 14:27

Innanzitutto, anche immaginando che tutti gli animali vivano d'amore e d'accordo tra loro, avresti un carico organico enorme in proporzione al volume della vasca, che ti porterebbero ad avere una quantità di inquinanti ingestibile.
Un altro aspetto, ancora più importante, è che con un sovraffollamento del genere prima o poi qualcuno ci lascia le pinne..
Ad esempio io vedo male alcuni (quanti??) Ancistrus; secondo me una coppia (m+f) nella tua vasca è il massimo che ti puoi permettere dato che i maschi sono potenzialmente molto aggressivi tra loro.
Per gli scalari poi la vasca sarebbe troppo piccola anche se fossero solo in due, e fossero una coppia tranquilla e affiatata.. tu dici "4 piccoli scalari" che però non rimangono piccoli per sempre.
Poi, valori compatibili a parte, il tutto è un po' un fritto misto. :-)

Seth.92 10-10-2011 17:50

Ho detto un paio di ancistrus proprio xk da ogni nascita nn riesco quasi mai a prendere tutti i piccolini ...quindi me ne rimane sempre qualcuno in acquario xo appena diventano grandetti li prendo sempre.
X quanto riguarda gli scalari...dico piccoli xk il " diametro " del loro corpo è di circa un centimetro...logicamente se quando diventano maturi si viene a formare una coppia i rimenti due li sposto dandogli differente locazione .
Cmq so gia ke sarebbe un pò un fritto misto xo starebbero tanto male messi insieme??? Ci sarebbero tanti contrasti?? E se ci sono ci sono solo durante il periodo riproduttivo o sempre???

ilVale 10-10-2011 18:29

Ma hai letto quello che ti ho scritto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.