![]() |
CO2 gel fallimento totale :(
salve a tutti....ho provato la co2 a gel ma qualche cosa è andato storto....ho usato
1 bottiglia da un litro di acqua tonica.....170 di acqua ,250 di zucchero,6 fogli di gelatina,1/4 di panetto e all'avvio un pizzio ci bicarbonato e zucchero....quindi le dosi....grosso modi sono quelle riportate nel faidate quì su acquaportal....ho aumentato un pò la gelatina per aumentare la durata.....sono riuscito ad avere 50 bolle al minuto ma dopo 1 settimana era tutto finito!ora....non capisco se ho comprato un lievito OGM che devasta ogni cosa che trova o se è andato altro storto perchè non ci sto a capire più nulla....quindi....mi serve il vostro aiuto:) ....grazie |
ma la gelatina era finita o non c'era più pressione?
|
no finita tutta la gelatina... :(
|
mah, non saprei...io l'ho fatta varie volte ed ha sempre durato 20#30 giorni, però non ho mai messo il bicarbonato e lo zucchero all'avvio come hai fatto tu, ma perchè li hai messi?
|
ho letto che servono a stabilizzare la reazione e farla partire rapidamente.....ma già 20 gg potrei accontentarmi ma 7....
|
Tieni presente che con le alte temperature la rerazione è accelerata, quindi finisce prima; se fosse stato più freddo sarebbe durata di più, ma, molto probabilmente, non avresti raggiunto le 50 bolle al minuto.
|
secondo me la reazione potrebbe essersi bloccata per via dell'alcool che aveva saturato la soluzione, basta cambiare l'acqua e rimettere il lievito e riparte se la gelatina c'è ancora
|
Quote:
Quote:
|
scusa ma se invece di erogare 50 bolle al minuto ne erogavo 10 sarebbe durata di più?nel senso....un aumento della pressione nella bottiglia diminuisce l'avanzamento della reazione.....il problema è che è vero che sono di palermo ma non ci sono stati 50 gradi :) e allora a luglio mi dura 4 ore? :)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |