AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ciclo del fosforo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324981)

Stefano G. 02-10-2011 11:07

Ciclo del fosforo

visto il terrore dei fosfati proviamo a parlarne ? :-))

preso da internet

Il fosforo è un elemento di grande importanza nel metabolismo dei viventi in quanto rientra sia nella costituzione sia degli acidi nucleici sia dei composti energetici per il normale metabolismo cellulare (ATP,GTP,NADPH ecc.). La sua richiesta, infatti, è direttamente proporzionale alle attività metaboliche del complesso di organismi che costituiscono le biocenosi

vediamo se ho capito #24
il fosforo viene utilizzato come mattone per la costruzione delle cellule e per produrre energia quindi viene consumato .... scomparendo dal sistema

zucchen 02-10-2011 11:21

esatto,in un ecosistema dinamico il valore è 0,00 (fotometro ).
aspettiamo fappio :-))

Stefano G. 02-10-2011 11:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061157945)
esatto,in un ecosistema dinamico il valore è 0,00 (fotometro ).
aspettiamo fappio :-))

visti gli interventi passati ......... non credo sia d'accordo :-D

maxcc 02-10-2011 11:44

provo a seguire :-))

Stefano G. 02-10-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061157995)

scrivi la tua esperienza ;-)
utilizzi resine ?
sono o sono stati un problema ?
ti preoccupano ?

maxcc 02-10-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061158041)
Quote:

utilizzi resine ?
ti preoccupano ?

Stefano utilizzando un metodo a riproduzione batterica riesco a tenere a bada i fosfati#36# i test colorimetrici mi danno un valore di 0 sicuramente se misuro con un fotometro qualcosa l'avrò ma non mi preoccupo vedendo la reazione degli animali in vasca

Stefano G. 02-10-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061158069)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061158041)
Quote:

utilizzi resine ?
ti preoccupano ?

Stefano utilizzando un metodo a riproduzione batterica riesco a tenere a bada i fosfati#36# i test colorimetrici mi danno un valore di 0 sicuramente se misuro con un fotometro qualcosa l'avrò ma non mi preoccupo vedendo la reazione degli animali in vasca

ok........ diciamo che li tieni a bada senza preoccuparti troppo se sono presenti in basse percentuali

ALGRANATI 02-10-2011 15:31

Sempre avuto valori alti di Po4 e ho avuto sempre problemi ma avevo deciso di allevare animali " Particolari " e non avendo scelta....me li tenevo alti avendo ovviamente problemi di colori degli SPS e di crescita.

In questa vasca invece, vasca di 1 anno, mai avuto fino adesso problemi.
Problemi sui colori li ho sempre ma probabilmente sempre li avrò.

in questa vasca però ho avuto , circa 6 mesi fa, pronblemi di tiraggi dal basso a causa di uno schiumatoio troppo performante, pochi pesci e poco cibo per paura, visto il passato, di alzare troppo i valori.

il problema è, secondo me, che il sistema deve essere abituato ad eliminare gli inquinanti, piano piano.........è questa la cosa + complicata.

Stefano G. 02-10-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061158464)
Sempre avuto valori alti di Po4 e ho avuto sempre problemi ma avevo deciso di allevare animali " Particolari " e non avendo scelta....me li tenevo alti avendo ovviamente problemi di colori degli SPS e di crescita.

In questa vasca invece, vasca di 1 anno, mai avuto fino adesso problemi.
Problemi sui colori li ho sempre ma probabilmente sempre li avrò.

in questa vasca però ho avuto , circa 6 mesi fa, pronblemi di tiraggi dal basso a causa di uno schiumatoio troppo performante, pochi pesci e poco cibo per paura, visto il passato, di alzare troppo i valori.

il problema è, secondo me, che il sistema deve essere abituato ad eliminare gli inquinanti, piano piano.........è questa la cosa + complicata.

hai utilizzato resine ?
io ne avevo inserito una dose quando eliminavo gli zoanthus come prevenzione .... ma la vasca non ha reagito bene
reagiva meglio quando li eliminavo senza resine -28d#

Ink 02-10-2011 15:39

Mai avuto problemi di fosfati... per quanta roba butti dentro e per quanto i fosfati escano di continuo dal reattore, il valore in vasca è sempre 0,01.

Ho avuto per un mese circa resine in uscita dal reattore di calcio ed il valore in vasca si è abbassato ulterioromente. In una vasca ben funzionante e ben popolata, tutto il fosfato dovrebbe venire riciclato ed utilizzato per costruire strutture cellulari e molecole (vedi ATP in primo luogo...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.