![]() |
Ciclo del fosforo
visto il terrore dei fosfati proviamo a parlarne ? :-)) preso da internet Il fosforo è un elemento di grande importanza nel metabolismo dei viventi in quanto rientra sia nella costituzione sia degli acidi nucleici sia dei composti energetici per il normale metabolismo cellulare (ATP,GTP,NADPH ecc.). La sua richiesta, infatti, è direttamente proporzionale alle attività metaboliche del complesso di organismi che costituiscono le biocenosi vediamo se ho capito #24 il fosforo viene utilizzato come mattone per la costruzione delle cellule e per produrre energia quindi viene consumato .... scomparendo dal sistema |
esatto,in un ecosistema dinamico il valore è 0,00 (fotometro ).
aspettiamo fappio :-)) |
Quote:
|
provo a seguire :-))
|
Quote:
utilizzi resine ? sono o sono stati un problema ? ti preoccupano ? |
Quote:
|
Quote:
|
Sempre avuto valori alti di Po4 e ho avuto sempre problemi ma avevo deciso di allevare animali " Particolari " e non avendo scelta....me li tenevo alti avendo ovviamente problemi di colori degli SPS e di crescita.
In questa vasca invece, vasca di 1 anno, mai avuto fino adesso problemi. Problemi sui colori li ho sempre ma probabilmente sempre li avrò. in questa vasca però ho avuto , circa 6 mesi fa, pronblemi di tiraggi dal basso a causa di uno schiumatoio troppo performante, pochi pesci e poco cibo per paura, visto il passato, di alzare troppo i valori. il problema è, secondo me, che il sistema deve essere abituato ad eliminare gli inquinanti, piano piano.........è questa la cosa + complicata. |
Quote:
io ne avevo inserito una dose quando eliminavo gli zoanthus come prevenzione .... ma la vasca non ha reagito bene reagiva meglio quando li eliminavo senza resine -28d# |
Mai avuto problemi di fosfati... per quanta roba butti dentro e per quanto i fosfati escano di continuo dal reattore, il valore in vasca è sempre 0,01.
Ho avuto per un mese circa resine in uscita dal reattore di calcio ed il valore in vasca si è abbassato ulterioromente. In una vasca ben funzionante e ben popolata, tutto il fosfato dovrebbe venire riciclato ed utilizzato per costruire strutture cellulari e molecole (vedi ATP in primo luogo...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |