AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro che mi risucchia i neon...Come fare?Urgente!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32498)

Zuna 17-02-2006 12:32

Filtro che mi risucchia i neon...Come fare?Urgente!!!!!!!!!

Buongirno a tutti,
come si può capire dal titolo, ci è successo che tre neon siano finiti nel filtro. Sono infatti piccolini e passano dalle fessure del filtro.
Il fatto è che purtroppo due non ce l'hanno fatta e sono morti, porca miseria, non ce ne siamo accorti subito ma solo stamattina. (erano nel filtro da ieri sera).

Quindi chiedo URGENTEMENTE a qualcuno come fare, affinchè non succeda più questo inconveniente.
Cosa si può mettere prima del filtro o dietro??Cosa è meglio???

Grazie mille.

piernick 17-02-2006 12:44

Che filtro possiedi?

TuKo 17-02-2006 12:44

Per darti delle soluzioni valide bisognerebbe vedere la bocca di aspiarazione del filtro( posta una foto se ci riesci) cmq se hai un filtro interno sicuramente avrai le grate di aspirazione oppure i classici buchi circolari coperti da grate circolari ad incanstro, io metterei della rete fina(tipo zanzariera), se hai i fori circolari fai dei quadrati che andrai ad incastrare con le grate circolari se invece hai il filtro con tutto l'angolo a grata la soluzione avvolgere il filtro con la rete fina oppure riempirlo di perlon dall'interno poi appena i neon saranno più grandicelli toglierai il tutto, cmq aspetta che qualche esperto di dia altre risposte almeno avrai più soluzioni da vagliare

Zuna 17-02-2006 12:55

posseggo un filtro interno con aperture orizzontali.
su sette neon ne sono finiti dentro 4 : 2 sono morti, 1 è agonizzante e uno grazie al cielo si è salvato e sta benissimo.
per esserci finiti dentro devono essere stati risucchiati lateralmente.
proverei, visto che non ho un pezzo di zanzariera di mettere della retina tipo quella dei capelli.
credete che possa andare bene?

die_go 17-02-2006 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Zuna
posseggo un filtro interno con aperture orizzontali.
su sette neon ne sono finiti dentro 4 : 2 sono morti, 1 è agonizzante e uno grazie al cielo si è salvato e sta benissimo.
per esserci finiti dentro devono essere stati risucchiati lateralmente.
proverei, visto che non ho un pezzo di zanzariera di mettere della retina tipo quella dei capelli.
credete che possa andare bene?

Direi di si... una rete in plastica vale l'altra...

Wildman 18-02-2006 16:15

Abbassa anche la portata della pompa, potrebbe essere eccessiva.

socrem 19-02-2006 22:33

Anche io ho avuto un problema simile .. ma sfortunatamente venivano risucchiati fra filtro e vetro (non so se avete presente gli acquari della Juwel), mentre dormivano. Ne avro' perrsi 5-6 cosi' prima di capire il problema e che la cosa smettesse autonomamente.

MixPix 19-02-2006 22:44

Vai di retina e risolvi il problema--- ;-)

zanozaza 20-02-2006 00:32

Quote:

Vai di retina e risolvi il problema---
o anche una calza da donna

mapi64 20-02-2006 11:48

Meglio una retina, la calza da donna è troppo fine e si intaserebbe di continuo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.