AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   parliamo di ozono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324954)

GIMMI 02-10-2011 00:20

parliamo di ozono

parliamo un attimo della convenienza di usare un generatore di ozono, ho un amico che mi parla sempre bene di questa pratica, mi dice che giova molto quando ci sono troppi pesci e comunque tiene l'acqua pulita e fa girare tutto meglio....io sono titubante perche è un'altro fresco da gestire e prima di metterlo, se decido di farlo..... vorrei convincermi della sua utilità, voi che dite? chi lo usa e con quale vasche e quali risultati?????

maxcc 02-10-2011 00:53

acqua cristallina e se non sbaglio agisce sul redox alzandolo........
sinceramente non mi sono mai interessato quindi...............seguo :-))

GIMMI 02-10-2011 01:03

in effetti credo che sia meglio lasciar stare...può essere nocivo se usato male...

K-Killer 02-10-2011 01:36

Seguo attentamente. Anche perché mi son sempre chiesto cosa possa portare in termini di vantaggi e rischi

dimaurogiovanni 02-10-2011 06:42

seguo ,vorrei inserirlo sulla nuova vasca .ho sentito parlare molto bene da chi lo usa,ottenendo buoni risultati .

Achilles91 02-10-2011 14:03

se usato bene alza il redox e un ottimo ossidante fa da disiffettante l'acqua e molto piu cristallina maggiore penetrazione della luce questi sono i pro
contro: difficile da usare se non si a una sonda redox per vedere se si sta dando il valore giusto. per funzionare bene va attaccato ad un essicatore e l'uscita dell'ozono va messa nello schiumatoio con la possibilita se non e un buon schiumatoio di rovinare la pompa o i tubi in pvc

Stefano G. 02-10-2011 14:43

l'alto potere ossidante puo aiutare nell'eliminazione di alghe o batteri
un'utilizzo continuato sterilizza l'acqua ...... attenzione anche al dosaggio puo essere dannoso per le persone che lo respirino soprattutto per i bambini

maxcc 02-10-2011 20:06

alcuni lo davano x poche ore al giorno #36#

UomoFalena 02-10-2011 21:08

io e' un anno che lo uso regolarmente, ovviamente ho un nanoreef ed ho optato per una soluzione economica e proporzionata al litraggio ( ruwal da 50 euro , fa 10 mg/l se non sbaglio ).
E' una cannonata, io ho una vasca molto grassa e lo uso durante il week end ( 4 ore sabato, 4 ore domenica ) e mi aiuta moltissimo a tenere pulita l'acqua

auz 03-10-2011 00:50

comunque se vi interessa in tecnica mi sembra c'erra un post in evidenza di niko sull'ozono...
comunqe i pregi e i difetti dell'ozono son tanti..
va saputo usare, e sopratutto va saputo il motivo x cui si usa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.