AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Salinità 31 %.... un po pochino, neh ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324882)

gamberotto 01-10-2011 15:51

Salinità 31 %.... un po pochino, neh ??

Tra i vari test ho fatto anche quella della salinità.
Ho tarato il rifrattometro con acqua di osmosi (due volte) e la misurazione è la medesima 31%.
Ho letto che dovrebbe essere tra 35 e 36 giusto?
Come sale ho Instant Ocean della Acquarium System (buono? quale mi consigliate, se non fosse buono questo ?)
Esiste un sistema per calcolare quanto sale mettere per aumentare la salinità in percentuale corretta?
E' giusto farlo di colpo o un pò alla volta?
Grazie.
Ciauz-28-28-28

51m0ne 01-10-2011 18:00

Io farei pochino per volta, magari aggiungendo acqua marina invece che di osmosi nei rabbocchi.
E ti fermi quando sei arrivato alla salinità giusta.
Poi magari aspetta qualcuno più esperto con qualche consiglio migliore.

gamberotto 01-10-2011 18:08

Avendo l'osmoregolatore secondo il tuo consiglio basterebbe mettere una tanica di salata al posto della dolce e provare la salinità tutti giorni fino a 33/35..... e il gioco è fatto ??????
Cosa incide sulla salinità????
ho il rifrattore MR100ATC... è buono ????
Ciao e grazie.

51m0ne 01-10-2011 18:19

Sulla salinità dovrebbe incidere il... sale!!
Ehm, volevo dire che dovrebbe essere determinata dal mix di sali disciolti nell'acqua, Credo che in gran parte sia determinata da Na e Cl, perchè gli altri componenti dovrebbero essere in concentrazioni molto inferiori.
Non metterei acqua salata al posto di quella di osmosi nel sistema di rabbocco, rischi di dimenticarti e farti prendere la mano... Io la aggiungerei manualmente in sump (tipo al mattino e alla sera). Ovviamente in questo modo il sistema di rabbocco con acqua di osmosi ti rabboccherà molto meno, ma l'acqua continuerà lo stesso ad evaporare e la salinità aumenterà.
Io ho sempre fatto così e il tutto si è ripristinato senza sbalzi improvvisi di salinità e senza ripercussioni sugli animali in vasca...
Magari adesso qualcuno mi smentirà!! Ma ben venga, serve a imparare cose nuove.
Ciao!

PS: non saprei dirti se il rifrattometro che usi sia affidabile o meno, ma mi sembrano strumenti ottici abbastanza semplici, quindi penserei di sì. In teoria bisognerebbe tararli con acqua bidistillata, per essere più sicuri sullo zero.

Abra 01-10-2011 18:30

gamberotto....il calcolo è abbastanza semplice,da 31 a 36 ti mancano 5 grammi di sale per litro ;-) fatti i conti e sai più o meno quanto ti manca.
Per mettere il sale,io ho sempre fatto così...dividevo le dosi in più volte in genere è meglio non alzare la salinità di 1 punto alla volta, quindi prendevo il quantitativo di sale necessario ad alzarlo di 1 punto,lo mettevo in una calza e a bagno in sump in un punto di leggero movimento,il giorno dopo visto che tutto era sparito riempivo e continuavo.

gamberotto 01-10-2011 18:49

Se non ho capito male 5 grammi per 150 litri netti = 750 grammi di sale ????:#O:#O:#O
Non ho la sump...#12#12
Se volessi fare un punto al giorno, quindi da 31 a 36.... (se è troppo un punto al giorno..... !!!!! dimmelo#26#26) sarebbero 150 grammi di sale al giorno da aggiungere in vasca.
Prendo 1/2 litro di acqua osmotica, ci sciolgo il sale (150 grammi) e la butto in vasca. Giusto ?
per 5 giorni
O tre/quattro giorni per arrivare a 33/34%
Se non ho capito male è giusto da 33 a 36....
Ho capito????
Ciauz-28
------------------------------------------------------------------------
Ho letto male.... un punto al giorno va bene.....;-);-)-34-34

Manuelao 01-10-2011 19:20

Il rifrattometro taralo con acqua bidistillata.
Se l'acqua d'osmosi non è a 0 ppm il valore non te lo da corretto

Sent from my iPhone using Tapatalk

51m0ne 01-10-2011 19:51

buttare mezzo litro di acqua di osmosi con 150 grammi di sale direttamente in vasca mi sembra tanta roba... Se non sbaglio i conti butteresti acqua con salinità al 300 per mille!! :#O
Forse è meglio andarci un po' più piano. Dico io eh...

PS: la salinità corretta negli acquari di barriera è attorno al 35 per mille.

Abra 01-10-2011 20:16

Preparati una tanica e poi tramite un tubicino e un rubinettino la fai gocciolare in vasca ;-) tutta di butto è meglio di no.
Sennò come ti hanno consigliato giustamente prima sali l'acqua di rabbocco...vedi tu cosa ti è più comodo fare.

ALGRANATI 01-10-2011 21:57

il sale deve essere ben sciolto prima di essere messo in sump a meno di non metterne poco poco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.