![]() |
Fertilizzante a basso costo
Save
ho bisigno di un vostto consiglio voglio utilizzare il fertilizzante fai da te ho piu comunemente chiamato pmdd mi sono procurato tutti gli ingredienti per quanto riguarda gli elementi chelati molti consigliano o il sempre verde dalla compo o cifo io ne ho trovato uno che ha la seguente composizione boro 0,5% Rame 0,5% Ferro 4% Manganese 4% Molibdeno 0,2% Zinco 1,0% Ossifo di magniesio 3% Il proditto si chiama Teur CA Solution Cosa mi consigliate per il dosaghio?? Il mio acqyario e un 300 litri netto con co2ed illuminazione circa un wat pet litro con lampafe t5 ad ampio spettro Aiutami per favore!!!!:-) |
Ciao, se hai della fauna in vasca io eviterei vista la presenza di rame...
|
Se porti il Fe a 0,2 mg/litro avrai 0,05 mg/l di Zn e 0,02 di Cu che tendono ad essere tossici...
Proverei con una conc. di Fe di 0,05 mg/l massimo. Quindi ogni 100 lirti ho bisogno di 5 mg di Fe; 4 mg di Fe sono contenuti in 100 mg di fertilizzante ovvero 0,1 gr o 0,1 cc circa (siringa da morfina!) Ciao Potresti avere bisogno di più dosaggi settimanali! |
allora fai una soluzione di 100g di teur in 500ml di ro
posologia 1 ml al dì oppure la fai più blanda 50g in 500ml 2ml al dì in vasca avrai(mg/l): Fe 0,200 Mn 0,200 B 0,025 Mo 0,010 Zn 0,050 Cu 0,025 Mg 0,090 buona concentrazione degli elemneti e non rischi se hai caridine o lumache:) |
Quote:
segiuro il tuo consiglio:-) |
Personalmente consiglio l'utilizzo di prodotti commerciale se non si hanno conoscenze buone riguardo gli elementi fertilizzanti (in qul caso non avresti chiesto aiuto ma consiglio).
La possibilità di combinare disastri e pescicidi è molto alta non avendo idea delle cose che si fanno. |
Se non si hanno le giuste conoscenze
si possono fare disastri anche usando prodotti commerciali ;-) |
Se si seguono le istruzioni sul flacone e, in caso di poche piante, si usano dosaggi ridotti credo sia proprio difficile avere eccessi di Rame (in questo caso il doppio del necessario), Zinco (leggermente in eccesso), Manganese (in questo caso il doppio) ecc. ecc.
|
Hai ragione
cmq bisognia conoscere a fondo il proprio acquario il rapporto tra flora e fauna senza fare qualche esperimento non si puo acquisire l'esperienza necessaria e con un buon consiglio, magari da chi ne sa di piu' si possono limitare i danni quindi accetto anche il tuo consiglio e ti ringrazio;-) |
concordo anche io sulla difficile gestione ma per quanto riguarda gli eccessi di rame zinco eccecc non è assolutamente vero
io ho condotto il mio acquario con le seguenti concentrazioni e non ho mai avuto problemi con piante pesci e invertebrati 0,400fe 0,320mn 0,040b 0,016mo 0,080zn 0,040cu 0,145mg l'importante è notare la reazione delle piante e pesci poi ci si regola |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |