AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Come passare ad una nuova vasca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324652)

GPe 30-09-2011 10:17

Come passare ad una nuova vasca!

Ciao a tutti,
vorrei passare dalla mia attuale vasca 150x50x50 ad altra vasca più grande.Ho letto ke molti di voi hanno già fatto questa "esperienza", ma ho un dubbio: la parte viva durante questo "trasloco" ke fine fa?Nel senso ke le rocce vive dalla vecchia vasca passeranno alla nuova...ma nel frattempo la nuova vasca non dovrà seguire il normale periodo di maturazione?Tenendo conto ke la nuova vasca dovrebbe occupare lo stesso posto della vasca attuale avrei la necessità di svuotarla prima di posizionare la nuova.
Come potrei fare?
Grazie a tutti-28

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061154343)
Ciao a tutti,
vorrei passare dalla mia attuale vasca 150x50x50 ad altra vasca più grande.Ho letto ke molti di voi hanno già fatto questa "esperienza", ma ho un dubbio: la parte viva durante questo "trasloco" ke fine fa?Nel senso ke le rocce vive dalla vecchia vasca passeranno alla nuova...ma nel frattempo la nuova vasca non dovrà seguire il normale periodo di maturazione?Tenendo conto ke la nuova vasca dovrebbe occupare lo stesso posto della vasca attuale avrei la necessità di svuotarla prima di posizionare la nuova.
Come potrei fare?
Grazie a tutti-28

Si può fare organizzando bene il lavoro e le procedure...da fare in poche ore. la vasca nuova che misure avrà?;-)

Fogliam 30-09-2011 10:42

CI sono appena passato e armati di pazienza per ripartire :-( , io ho preso una di quelle grosse "bacinelle" di plastica che si usano nell'industria / edilizia (speso 40€ da metriali edili) poi :
Affiancato alla vecchia vasca ho travasato il 50% dell'acqua , spostato il vivo, buttato l'acqua rimasta che nel frattempo era diventata torbida.
Ho messo in modo graduale l'acqua nuova nella vasca di plastica travasato il vivo e riempita con la nuova per quello che mancava.
Risultato un gg di lavoro allucinante , la compagna che sbrocca perchè hai fatto un macello in soggiorno :-) ....ma ora ho tutto (quasi) a posto sulla nuova .
Le due successive settimane sembrava tutto perfetto, tanto da stupirmi , poi un paio di settimane con diatomee, ciano, dino, ecc.... ora sembra stabilizzata ma ho interrotto nel frattempo l'alimentazione
Preparati con carbone e resine varie che ne devi mettere a go-go da subito. Direi anche che ti conviene approfittare del caldo che rimane altrimenti devi preoccuparti anche dei riscaldatori

GPe 30-09-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061154378)
Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061154343)
Ciao a tutti,
Come potrei fare?
Grazie a tutti-28

Si può fare organizzando bene il lavoro e le procedure...da fare in poche ore. la vasca nuova che misure avrà?;-)

le misure dovrebbero essere 150x70x70...ma con fori x lo scarico (ke attualmente non ho...uso un tracimatore tunze)

GROSTIK 30-09-2011 12:22

in questa sezione ci sono moltissimi topic sull'argomento se usi la funzione "cerca" ti leverai molti dubbi ;-)

ALGRANATI 30-09-2011 21:28

cosa fondamentale nei cambi vasca avere amici che aiutano....tanti fusti per recuperare + acqua matura possibile...........tante bacinelle grandi per pesci e coralli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.