![]() |
acquario 120lt
salve a tutti è piu di 5 anni che ho i pesci rossi e per un errore trascurato mi sono morti tutti continuavo ad usare il biocondizionatore scaduto. ci sono rimasto male. ora non so se buttare via tutta l'acqua e riavviarne altra il mio negoziante mi ha detto di mettere mezzo tappo di biocondizionatore e altro mezzo il giorno successivo o cambiare 15 lt di acqua con quella salata. chiedo aiuto!! che mi conviene fare?
voglio mettere pesci tropicali ora ho visto in internet che ci sono pesci che non necessitano di termoriscaldatore o per lo meno di non abbassare la temperatura di 18° quali posso prendere? ho un'acquario pet company 120lt ho tolto il neon e messo lampadina a risparmio energetico filtro esterno eheim 2071 ossigenatore classico (presumo serva a muovere piu l'acqua e per bellezza) sono molto inesperto quindi evitare paroloni |
Allora sicuramente la prima cosa da dirti è che questa non è la sezione adatta, ma devi postare in primo acquario, va beh quello ci penseranno i moderatori a spostarlo, ora li avverto.
Io direi di cambiare il 50% dell'acqua in vasca senza usare il biocondizionatore tenere l'aeratore acceso per permettere il massimo dello scambio gassoso e mettere nel filtro del carbone attivo, tenere monitorati i valori ovviamente con i test e se hai piante dargli gradualmente sempre più luce fino al raggiugimento del periodo completo di illuminazione, in poche parole riavviare la maturazione, ma hai pesci e piante in vasca? com'è allestita, qualche dato in più o una foto, male non farebbe, ciao.... :-)) |
sposto in primo acquario ;-) comunque leggiti le guide tra i link utili che ho in firma :-)
|
Quote:
|
si dice spesso che "intervenire" per modificare le cose richiede più sforzi che rifare tutto da capo
se non hai pesci in vasca, potresti valutare di svuotarla, rifare tutto, e farla ripartire Il filtro, se maturo, non ci metterà molto a far si che la vasca sia pronta ad ospitare nuovi pesci fai i test ogni tanto, tieni monitorato, e sei ok! per i pesci, i più semplici da gestire, con T inferiore a 24 gradi, ci sono i guppy, molto colorati, resistono a ph alto ma sono molto prolifici però la scelta è davvero ampia..dipende dai tuoi gusti |
Quote:
|
non ho piu piante perche i pesci rossi ormai grandi come la mia mano era impossibile tenerle impiantate le trovavo sempre girare nell'acqua e nessun pesce ora ci metto i carboni attivi poi provvedo con qualche pianta
|
Scusami ma a sto punto rifai tutta la vasca no? Fai un bel progettino e noi ti aiutiamo passo passo, magari nel frattempo aspettando la maturazione ti leggi anche un bel po di manuali no?
|
ho rifatto tutto sciaquando per bene fondo e filtro cambiandoci i canolicchi usando quelli della eheim a pallina, messo carboni attivi (per una decina di giorni) messo biocondizionatore pero pesci rossi non mi va magari qualche bel pesciolino ?
|
Se stavi qui vicino te li prendevo io.
Allora siamo all'inizio, togli il carbone attivo che non ti serve a nulla, non mettere biocondizionatore che non ti serve a nulla, piuttosto metti un pizzichino di mangiare in maniera da far partire l'attivazione batterica. A test come sei messo???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |