![]() |
Biotopi acqua dolce madagascar
Considerato che tra qualche giorno me ne vado a visitare il nord del Madagascar, e considerato che ho un 250 lt vuoto e pronto per essere allestito, pensavo di approfittare per osservare interessanti biotopi (naturalmente cercherò di fotografarli) e cercare ispirazione per la nuova vaschetta...
Consigli? (da chi c'è stato ma anche da chi ha / ha avuto esperienza di allevamento della fauna ittica locale) PS: se qui è troppo fuori tema, spostate pure in Sweet. |
ciao! ho seguito la conferenza di Francesco Zezza sul Madagascar fatta all'acqua beach, su AP trovi gli estract:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/atti.pdf se non ricordo male parlava di vasche piuttosto grosse, della difficile reperibilità di esemplari "puri", in madagascar oramai quel che è rimasto è alloctono e quel poco che si riesce a reperire sul mercato sono per lo più ibridi. |
Sì, li ho letti.
Un'altra idea era di trovare spunti per un eventuale salmastro... |
C'ero anche io alla conferenza ..diceva che 700 litri erano pochi per 3 o 4 coppie
|
Quote:
se si attenzione ai coccodrilli dei laghi, mio padre, che di solito entra in acqua per osservare i ciclidi, è stato attaccato diverse volte e dice che è quasi un suicidio rimanere in acqua alcuni sono molto grandi attenzione anche a fare le foto da riva, non hanno tanto da mangiare se non pesci e aspettano la preda grossa :-D: io invece sono stato sull'isola grande vuoi info su fiumi, laghi o lagune? |
In Madagascar non ci sono solo ciclidi!
Prova a dare un occhio ai Bedotia, Atherinidi parenti molto stretti delle Melanotaenia dell'Oceania, e purtroppo anche loro, dati i problemi ecologici del Madagascar, a forte rischio estinzione...date le misure della vasca, un bel gruppo ci sta alla grande! |
Tornato! Sono stato a Nosy Be, Nosy Komba, Nosy Tanihely, e tutta la zona nord del Madagascar.
Mi ha particolarmente colpito l'habitat del magrovieto, con i perioftalmi e i granchi delle mangrovie, il tutto in acqua marina, a temperature da paura quando la marea si ritira e forma poche pozze salatissime. federchicco, per quanto riguarda i coccodrilli... io ho magnato loro! (assieme alla volpe volante, che ricorda parecchio il colombaccio) |
Hai qualche foto di biotopi o fauna (anche non acquatica) da postare?
|
Appena ho un minuto, volentieri.
|
Quote:
aspettiamo le foto!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |