![]() |
la chimica è un opinione?NO MA HO VINTO!
mi spiegate una cosa...
non mi è mai entrata bene in testa la relazione PH e KH per determinare la co2, ma non pretendo di "capirla" anche perchè il mio è un dilemma stupido.. Piuttosto ecco il punto... valori ph 7 kh 4 dopo 2 giorni di co2 a 30 b/min... valori ph 7 kh 4 come mai???la co2 è la stessa...ma perchè? ah uso il diffusore dennerle, sotto all'uscita del filtro |
stardom, allora la co2 che immetti nell acquario viene usata dalle piante come fonte di carbonio, ma viene anche eliminata ettraverso lo scambio gassoso ossigeno co2 . hai un forte movimento? il kh non serve ad alzare il ph ma solo a renderlo un pò più stabile ...il primo valore era senza la co2 o avevi già iniziato a somministrarla?
|
La cosa non era ben chiara neanche a me.In questo 3d trovi la spiegazione di Mapi 64. ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45948 |
Secondo la famosa tabella hai poca co2 in vasca puoi tranquillamente aumentare di 10 le bolle al minuto e poi verifica il ph.
|
si ho capito...e avevo notato anche io di avere poca co2...
e sapevo anche in che modo viene "usata" la co2... non troppo movimento, e attualmente solo 2 piante... perchè con 30b/m in 50 litri in 3 giorni non è cambiato il ph? grazie per il link |
Aumenta le bolle e tieni sotto controllo il pH, se non dovesse scendere con un cambio di RO proverei a portare il KH a 3.
Tieni tutto sotto attento controllo, però ... |
oky...
ora aumento le bolle e domani faccio il test... ah ovvio, i test sn a reagente liquido... grazie |
Quote:
|
no sai, meglio essere precisi...anche perchè sto partendo da zero e voglio fare le cose bene...
|
In 3 giorni il ph non si è abbassato perche il sistema tampone faceva il suo lavoro cioè scongiurare cambiamenti del ph. Non abbatterti queste cose possono sembrare difficili ma un giorno le padroneggerai senza problemi. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |