![]() |
Primo Nano Reef!(55 litri)
Ciao ragazzi! Sono nuovo di questa sezione! Entro natale vorrei allestire un nano... Ho a disposizione una vasca aperta da 55 l*35 h*30 p, una plafo 2x24watt t5, riscaldatore, filtro esterno (che utilizzero in caso per delle resine)... Cos'altro mi serve? Che metodo mi consigliate? Grazie Ciao!-28
|
Benvenuto,
per prima cosa leggi le guide in evidenza in questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 Sono molto ben fatte e possono aiutarti, visto che hai ancora tempo prima di allestire, a capire cosa vuoi allevarlo, come farlo etc... Poi qui ci sono tanti utenti, molto più esperti di me, che potranno aiutarti e consigliarti. -d03 |
ciao e benvenuto in nanoforum....
intanto, (primo consiglio) se parti a Natale, hai tutto il tempo per leggerti attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa Sez. (all'inizio).....partiamo da li.... come secondo consiglio, secondo me, e sopratutto se ne hai la possibilità, cambiere vasca perchè per il marino vasche lunghe e strette (specialmente nei nanoreef) non è che siano il max.....diciamo che non è che sia impossibile allestire un nanoreef in una vasca di quelle misure...ma come dire? avresti dei problemini...in termini di movimento, rocciata ecc. cmq vedi tu...... PS: una volta lette le guide, posta tutte le domande e dubbi che hai ...qui trovi semopre qualcuno disposto ad aiutarti e darti delle dritte;-) |
Grazie mille per i consigli e le guide! Le leggerò attentamente! Vorrei fare una cosa low cost per questo vorrei utilizzare questa vaschetta... Secondo voi è proprio difficile usarla?
|
Secondo me la vasca nuova è la minor spesa in un nanoreef, il cubo della dennerle costa poco più di 50 euro... Non per disilluderti, ma io prendendo roba dal mercatino e facendomi la plafoniera a led da me, non sono riuscito a spendere meno di 500/600 euro...purtroppo il marino ha costi abbastanza elevati rispetto al dolce...detto ciò, ovviamente benvenuto nel magico mondo dei nano reef: occhio che se ti prende la fissa non ne esci più, io oramai sogno le evoluzioni del mio nano pure di notte, ed é in maturazione da solo una settimana :)
Ciao, Massimiliano |
Piacere e benvenuto -d03 -28
Dipende tutto da cosa vuoi allevare molli lps sps ecc. Da li poi scegli il metodo di gestione e poi la vasca migliore che si adatta a tutte queste caratteristiche. Comunque il suggerimento di cambiare vasca e prenderne una di dimensioni più adatte è il migliore ma potresti comunque utilizzare la vasca che hai tranquillamente adattandoti tu poi a i suoi limiti. |
tutti vogliamo risparmiare.... ma purtroppo nemmeno il nanoreef è così low cost come sembra.... e specialmente all'inizio occorre investire un po' di soldini per prodotti di qualità che pregiudicheranno - molto più di quanto adesso immagini - i futuri risultati della vasca.
detto questo... benvenuto :-)!! |
E poi ti servono le pompe di movimento la cui portata oraria deve essere venti volte circa il volume della vasca.
Ciao ciao e ben arrivato-28 |
benvenuto! #28
mha...credo che la vasca sia l'ultimo dei problemi! nel senso che anche quella che hai già secondo me non è così male come misure: in fin dei conti è come se avesse 2 cubi della wave da 30lt (quelli che più o meno abbiamo tutti, magari di marche diverse ma con le stesse misure...) affiancati...secondo me non è così inutilizzabile, anzi!!! qualche modo per farci delle rocciate belle e funzionali si trova di sicuro! |
si non è impossibile...però ribadisco che icon vasche lunghe e strette, si hanno difficolta
ad ottenere un buon movimento/corrente in tutte le zone della vasca.....e quasi sempre (per essere ed ottenere un buon ricircolo) occorrono tre pompe anzichè le canoniche due... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |