![]() |
strani vermi
sono mesi che non inserisco niente ma stamattina uscivano dalla sabbia questi vermi qua ne ho contati almeno 3 e il piu' grande misura circa 3 cm
Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Vermocane..
Attento a non toccarlo con el mani... |
perche'?(ne ho piu' di uno)
|
Non č velenoso, ma uticante..le setole (che puņ anche lanciare) provocano irritazioni dolorose.. Tra l'altro le setole sono ad uncino...
|
Semplici vermocani non dannosi,sono policheti quindi provvisti di molte setole che al contatto rilasciano come difesa potrebbero irritare se toccati.
|
quindi li posso lasciare tranquillamente e nel caso li aspirassi inavvertitamente? li butto? come sapete fra un poģ cambiero' vasca quindi....
|
ma che butti ...sono utilissimi .....praticamente sono la "netezza urbana" dei reef
tutto e dico tutto quello che si deposita sul fondo o sulle rocce (sia avnzi di cibo ed altro) lui se li mangia ...non solo se muore qualche pinnuto e va (come quasi sempre capita) sotto una roccia o in un posto inaceesibile per rimuoverlo ...ci pensa sempre lui....tempo un'oretta e rimane la lisca... non caga quasi (quindi non inquina) e innocuo per i coralli anzi li tiene puliti.... insomma se ci si dispera perchč si ha in vasca un'Eunice, si deve fare l'esatto contrario se si ha un Vemocane....se poi ne hai piu di uno, ancora meglio....vedi poi di non impressionarti perchč diventano lugnhi anche 30cm!!! |
io ne uno di 20 cm in vasca :-D :-D la prossima volta che lio trovo lo voglio tirare via ahahahhahah
|
io sono stato punto da loro...fa male!|!!!
|
č praticamente impossibile non averli, sono tra gli ospiti spontanei e clandestini che ci portiamo con le rocce vive.
occhio anche a quelli molto grossi, tipo quello di rik_2, che possono predare piccoli pesci... quindi se qualcuno cresce un poģ troppo armati di pinzette o aspiralo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |