AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro esterno sopra l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32434)

Giomasi 16-02-2006 21:01

Filtro esterno sopra l'acquario

Ho un acquario da 60 litri con filtro interno, vorrei sostituirlo con un filtro esterno, ma nn posso posizionarlo sotto all'acquario, ne di fianco.
E' possibile posizionarlo su una mensola sopra l'acquario? (non ho mai visto questa configurazione nelle mie ricerche...)
Pro e contro?

grazie!

piernick 16-02-2006 21:08

Si ma dovresti autocostruirlo un filtro del genere perchè a quanto ne so io non ne esistono di filtri esterni da posizionare sopra la vasca.
Cmq. filtro interno per 60 lt. se disposto con cura dovrebbe funzionare bene perchè vuoi cambiare?

Ciao ;-)

Giomasi 16-02-2006 21:16

Per poter sfruttare al massimo lo spazio... già è piccolo sto acquario... e il filtro leva spazio vitale...
Avevo pensato pure io di autocostruirlo... ma non ho le idee tanto chiare. L'unica cosa che mi è venuta in mente è una pompa che porti l'acqua al filtro e da questo un troppo pieno la faccia tornare indietro...
Qualcuno lo ha fatto? sapete di qualche sito che da indicazioni a proposito? io non ho trovato nulla

piernick 16-02-2006 21:21

Si infatti l'unica è una pompa con una buona prevalenza che spinga dalla vasca in alto verso il filtro poi per caduta torna in giù.
C'erano progettini del genere bisogna che cerchi nella sezione fai da te mi ricordo post vecchi che parlavano di questo.

ciao ;-)

Dviniost 16-02-2006 21:44

Se lo autocostruisci occhio a come lo sigilli altrimenti rischi che l'acqua esca fuori per il troppo pieno :-))

-KaT- 17-02-2006 01:19

se nn hai le idee chiare e se nn sei tanto esperto io personalmente ti consiglio di lasciar perdere! :-)

Giomasi 17-02-2006 03:47

Quote:

C'erano progettini del genere
Ho cercato come dici tu prima di aprire il topic, e ho riguardato stasera, ma non ho trovato nulla...
Possibile che nessuno prima di me abbia avuto questa esigenza? #24
O forse mi è venuta in mente un'idea assurda? #23

mapi64 17-02-2006 10:48

Il filtro esterno va sempre posizionato più in basso rispetto alla vasca, già sullo stesso piano da seri problemi.
Se vuoi aumentare lo spazio in vasca orientati su un filtro a zainetto, non è eccessivamnte ingombrante ...

MarcoT 17-02-2006 13:02

Si e poi nn è mica il massimo da vedere...oltre il funzionamento , a sto punto meglio dentro...

Giomasi 17-02-2006 15:40

Se in alto non si può mettere, mi sa che hai ragione tu, MarcoT, meglio dentro...
Mi studierò qualcosa...
Grazie a Mapi64 e a tutti per avermi fermato prima di cominciare un progetto impossibile :-)

però ok, un filtro esterno tradizionale va messo in basso, ma se lo metto sopra...
si tratta pur sempre di far passare acqua tra due recipienti...
qualcosa mi sfugge... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.