AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sfarfallio Philips (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324293)

YellowSubmarine 28-09-2011 12:57

Sfarfallio Philips

Ciao a tutti, ho un problema con la pl del mio acquario.
Fino a ieri avevo montata una pl 11w, di quelle mezze cinesi che si trovano in tutti i negozi di acquari, con un accenditore elettronico artigianale che funzionava perfettamente da quasi un'anno senza alcun problema.
Dato che era arrivato il momento di cambiarla, l'ho sostituita con una philips pl-s 840.
Dopo alcune ore di funzionamento però questa comincia a sfarfallare tipo aurora boreale, pensavo che potesse essere colpa del calore ma se la spengo e riaccendo anche per una frazione di secondo riprende a funzionare in modo stabile per alcune ore e poi ricomincia!>:-(
Qualcuno ha in mente qualche soluzione??#24

Danny85 28-09-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviata da YellowSubmarine (Messaggio 1061150474)
Fino a ieri avevo montata una pl 11w, di quelle mezze cinesi che si trovano in tutti i negozi di acquari, con un accenditore elettronico artigianale che funzionava perfettamente da quasi un'anno senza alcun problema.
Dato che era arrivato il momento di cambiarla, l'ho sostituita con una philips pl-s 840.
Dopo alcune ore di funzionamento però questa comincia a sfarfallare tipo aurora boreale, pensavo che potesse essere colpa del calore ma se la spengo e riaccendo anche per una frazione di secondo riprende a funzionare in modo stabile per alcune ore e poi ricomincia!>:-(

Può essere che la philips abbia l'accenditore incorporato,dipende dal tipo di plafoniera.
Io ne avevo una dalla sunshine che con la lampada cinese in dotazione andava bene,quando l'ho sostituita con una osram questa si accendeva solo dandole dei colpi proprio perché aveva anche l'accenditore incorporato.
Guarda che non sono sicuro al 100%,anzi!-41

YellowSubmarine 28-09-2011 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061151589)
Quote:

Originariamente inviata da YellowSubmarine (Messaggio 1061150474)

Può essere che la philips abbia l'accenditore incorporato,dipende dal tipo di plafoniera.
Io ne avevo una dalla sunshine che con la lampada cinese in dotazione andava bene,quando l'ho sostituita con una osram questa si accendeva solo dandole dei colpi proprio perché aveva anche l'accenditore incorporato.
Guarda che non sono sicuro al 100%,anzi!-41

Però in questo caso non dovrebbe dare problemi all'accensione? Il fatto è che si accende in modo perfetto e comincia a dare problemi solo dopo ore...#24

Danny85 29-09-2011 00:41

Già,ma non si sa mai,però me ne sto zitto non potendoti dare consigli certi:-))

trotman40 29-09-2011 20:12

Non so se è la stessa cosa ma io ho modificato il mio cayman 110 raddoppiando i neon e mettendo una centralina per dimerare, e quando arrivava alle basse tensioni (da 30% in giù) sfarfallava un sacco, e più che un acquario sembrava una discoteca.
Ho risolto mettendo una messa a terra, che va dal ballats alla presa generale da dove prendo la corrente.

YellowSubmarine 29-09-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061153375)
Non so se è la stessa cosa ma io ho modificato il mio cayman 110 raddoppiando i neon e mettendo una centralina per dimerare, e quando arrivava alle basse tensioni (da 30% in giù) sfarfallava un sacco, e più che un acquario sembrava una discoteca.
Ho risolto mettendo una messa a terra, che va dal ballats alla presa generale da dove prendo la corrente.

In effetti potrebbe essere un problema di accumulo di energia statica che non viene correttamente scaricata a terra e dà questo problema... Solo che la pl ha lo starter incorporato quindi dove potrei attaccare la terra?#23

Altrimenti potrebbe essere colpa del gas all'interno, per le nuove normative europee il gas tossico all'interno è stato eliminato lasciando il posto a gas non altrettando validi. Spiegherebbe perche mi dà problemi una philips fatta in olanda e non una lampada cinese!
Teoria valida? Che ne pensate?

trotman40 30-09-2011 12:34

Io proverei a smontare la plafoniera, non credo sia complicato aprirla, e mentre il neon sfarfalla prova a toccare il ballats con la mano, se sfarfalla meno allora è la messa a terra, altrimenti non saprei...

Federico Sibona 30-09-2011 14:59

Quando succedono queste anomalie la prima cosa da fare è provare a girare la spina nella presa di 180°, non è affatto detto che risolva, ma è una prova talmente facile che vale la pena provare ;-)
L'accenditore artigianale è ricavato da lampada a risparmio energetico? E' della potenza giusta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.