![]() |
Pareti vasca verdi - Foto e consiglio
Ecco qua... da settembre è cominciata sta tiritera...
http://img849.imageshack.us/img849/8923/img0282gz.jpg Ricompaiono ogni 24 ore... E' coinciso con: - Cambio di neon da SYLVANA ad ATI (sempre 460W totali). - Inserimento Refugium - Dsb nel refugium - Rimozione sabbia (1cm) dalla vasca principale Integrazioni: - Purlple Tech della kent, 5 gocce al giorno, sospeso da 1 settimana. Valori tranquilli, niente di fuori norma, anzi nitrati in continua discesa dall'inserimento del refugium (Salifert: da 25g di agosto a <10 stasera). Finora ho sempre pulito i vetri... ora mi chiedo se mi conviene lasciarle crescere queste alghe verdi e fargli mangiare tutto quello che stanno mangiando o... bho! Opinioni? NOTA: Il refugium e la sump sono pulitissimi. |
appena i nitrati diminuiranno ancora le alghe troveranno meno concime e diminuiranno di conseguenza
i fosfati ??? ps la misura è in mg/litro ........ non in grammi ;-) |
Hai ragione, ho saltato la M!
Fosfati mi è appena arrivato il test della tropic marine, adesso lo provo! |
beh hai smosso abbastanza il fondo della vasca, e si vede che i fosfati latenti nel sedimento della sabbia sono entrati in soluzione.
dai tempo alla vasca e tonerà in equilibrio ;-) |
Test Tropic Marine nuovo: Fosfati 0.2 mg/l
Dunque... un pò di storia da febbraio... la vasca ha preso dei bei colpi, a Giugno il problema era una concentrazione di fosfati 0 (test Sera però) e nitrati 50 (salifert). All'avvio mi avevano consigliato di andarci giù pesante di resina antifosfati... nitrati belli che fissi e non calavano... A luglio ancora a 50... poi dopo l'ìnserimento del refugium è iniziato il calo, prima 30, poi 25... fino a stasera che sono 10 o meno. Almeno di questo sono soddisfatto, stanno calando naturalmente e lentamente. Che dite però? Pulisco o lascio crescere un pò? Aa pulire i vetri rendo giusto l'acqua verde e non mi sembra risolvere il problema. |
con tutto quello che hai spostato e cambiato e con quei valori.....non ti dovevi aspettare altro.
non preoccuparti e lasca che la vasca maturi tranquillamente. |
Allora aspetiamo... in settimana parte anche il reattore di calcio che da quel che ho capito potrebbe buttare nuovi fosfati...
|
usa le resine e tieni le mani a posto ;-) e porta pazienza XD
|
Ecco... le resine non sono mica troppo convinto....
|
perchè mai?
se sono buone (tipo rowa o forwater) e le cambi spesso, non rilasciano nulla e assorbono fosfati e silicati. l'unica cosa che puoi osservare, è un lieve abbassamento del KH (i fosfati si legano al bicarbonato, quindi un po' ne assorbe) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |