![]() |
Automazione con TFT Touch
C'è già qualcuno che ha utilizzato questi oggettini per loci, temperatura, relè ecc... ?
http://www.itrontft.com/tft/ Da una prima occhiata sembrano spettacolari in confronto al prezzo , peccato che hanno solo 2 IN Analog e 2 PWM . Nel complessi però mi sembrano veramente interessanti per le solite applicazioni in acquario Sono tentato di provarlo ma un parere di chi eventualmente già lo usa sarebbe molto utile |
si io li usavo per gl'impianti in macchina
il problema e' che sono solo video potresti visualizzarci un controller fatto con il plc |
Quote:
mmmmm.....se ho letto bene il datasheet hanno 24 digital I/O + due analigici + 2 PWM , con un po di transistor relè dovresti pilotare quello che ti pare . Ha un ARM 9 , ho dato un'occhiata anche alla programmazione e ci sono i vari esempi per I/O e PWM ..... vedendo il disegno di dettaglio del disegno http://www.itrontft.com/tft/4_3inchtftsc.htm sui connettori CN7 e CN8 ci sono le uscite PWM e gli user I/O ...tutto a 3,5v ma questo non è un problema Bha ! |
si ma secondo me ce una scheda esterna per le uscite
pero' non sono sicuro |
Quote:
Tutti gli I/O interfacciano direttamente l'ARM , quindi sono utilizzabili direttamente senza schede addizionali (stessa cosa per PWM e analogico). A differenza di Arduino l'ARM lavora a 3.3 v e la somma complessiva della corrente sugli I/O non deve superare i 50mA. In pratica , serve mettere un integrato di I/O o una serie di transistor per amplificare il segnale ma parliamo di qualche euro..... e qualche saldatura. costa il triplo di Arduino ma oggettivamente ha performance non paragonabili. Unico neo a, mio avviso, non è open source, quindi eventuali libreria già pronte ...quindi giù di righe di codice ... Secondo me è l'oggetto ideale per chi "DIY" Peccato che ho poco tempo libero altrimenti lo proverei subito :-( |
Quote:
|
Nulla da dire su Arduino, ha una serie di vantaggi non trascurabili, non ad ultimo la disponibilità di una marea di "pappa pronta" in termini di codice e di shields.... io ne uso 4 dall'irrigazione al riscaldamento a pavimento :-) ....
C'è da dire che dargli un'interfaccia grafica decente non è affatto easy , devi mettere il solito schermo nokia, il touch Nintendo, ecc... Diciamo che se questo costa 80€ e hai un risultato end-to-end senza tanti fili e schede che volano, la soluzione Arduino con i vari addon viene a costare su 50-60€. Considero pari i costi di interfacciamento con pompe, luci, elettrovalvole, ecc.... in entrambi i casi il "transistor+resistenza+relè" è un must . Uno lavora a 5V l'altro a 3.3 ma sul piano economico non cambia nulla. Sicuramente le due analog I/O e le 2 PWM possono essere un limite, c'è da dire che se uno ha un minimo di esperienza con i saldatori si può con meno di 5€ espandere le porte PWM a 16 (ad esempio con il TLC5940NT) piuttosto che mettere un Mux analogico ed arrivare anche a 48 porte in-out (ad esempio con CD74HC4067). E vero il discorso capacitivo/resistivo ma io non ho ancora trovato nulla di capacitivo....anche se diciamo "non ci devi messaggiare", un po di pressione in più almeno per me non è un problema significativo Ma a parte le stra-note soluzioni su Arduino, nessuno ha usato qualcosa di touch self made? |
Il fatto che le uscite siano a 3,3 volt...può diventare un problema se le devi interfacciare con i driver che hanno entrate PWM 0 - 5 volt......anche se l'interfaccia grafica è sicuramente accattivante......bisognerebbe approfondire il discorso programmazione.
|
Quote:
La programmazione non è molto diversa dal solito , unico vero problema mi sembra il codice per interfacciare eventuali oggetti esterni.... provo a scrivergli per sapere se hanno forniscono una manualistica seria con le costanti, ecc.... Ovviamente se uno non bada a spese mette questo "coso" davanti ad Arduino e ci fai pure la minestra :-) ..... |
A proposito di processore ARM e relativo codice per chi non lo sa già il prossimo Arduino, il "DUE" sarà su ARM 32bit.
Per chi deve comprare un Arduino conviene aspettare , il rilascio è annunciato entro fine anno con un sacco di features in più (wifi, emulatore USB per tastiera, mause, ecc....) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |