![]() |
guppy con camallanus
Ciao a tutti
ho questo problema: ho notato un filo rosso uscire dalla zona anale della mia guppy.... mi sono informata ed ecco... camallanus!!! Sicuramente me l'hanno venduta infetta, perchè l'ho presa circa 2 settimane fa e intanto non ho mai somministrato cibo vivo, ma solo scagliette, tubifex liofilizzati e tavolette....... ho letto le schede, e oggi comprerò il farmaco ascarilen-teknofarma. la mia domanda è questa: gli atri persci sembrano stare tutti bene, per cui pensavo di isolare il pesce malato in un acquario da 30l e curare per ora solo lei. faccio bene? come posso dosare il farmaco???? Aiuto!!!!!-43 |
ok, la situazione sta degenerando.... l'altro guppy acquistato insieme a quello di cui sopra, sembra avere puntini bianchi..... ora leggevo che potrebbe essere ichtio, un protozoo.... la mia domanda è questa: visto che si tratterebbe di un altro parassita, se lo curassi insieme all'altro con ASCARILE?
Gli sto facendo bagni di sale(5gr/l per 30 minuti al giorno) ma la situazione non migliora..... metto il sale nell'acquario e faccio lì la cura o cmq non servirà a molto???? Help please!!!!!!!!! |
Mamma che pasticcio...
Per il camallanus leggi questa discussione ed il link indicato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323973 Per l'ichtyo prova ad alzare la temperatura a 29° + aeratore. Questo deve essere fatto in vasca. La cura per il camallanus va fatta a parte. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Secondo me è inutile stressarla ulteriormente, prova direttamente con ascarile..........se non riesci a trovarlo, puoi chiedere del vermox( mebendazolo) che è un medicinale per uso umano contro i nematodi, costo 3 euro, e potrebbe funzionare contro i camallanus visto che è un nematode........pero non posso garantire, per il dosaggio 1mg per litro d' acqua,cura per 3 giorni, e sempre con areatore acceso.............lo dovrebbero dare senza ricetta
|
Quote:
Comq non è lei che sto stressando con i bagni di sale, ma l'altra guppa vendutami insieme, che mi sembra abbia pnti bianchi...... più tardi saprò darvi indicazioni più precise..... |
meglio la termoterapia, se poi non guarisce con faunamor vai sul sicuro
|
Quote:
|
Per l' ichtyo anche 30 gradi, se gia normalmente la temp. è 27 gradi, per 5-6 giorni non succede niente, tieni l'areatore acceso
|
Il farmaco sono riuscita a farmelo arrivare domani... ho pensato di isolare quella col parassita e di curarla con la posologia indicata nells cheda (1 ml/10l di acqua), e poi trattare tutto l'acquario con la soluzione (0.6 ml in 25 ml di acqua, e poi 1,5ml del composto per 10l).
due domande: 1. il trattamento per tutto l'acquario quanto tempo dura??? come si fa? Non sono riuscita a trovare indicazioni su come fare per l'acquario, ma solo la posologia...... 2. il farmaco ha effetti negativi sulle lumache e piante???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |