![]() |
Convivenza...
Ciao a tutti!
Abbiamo preso da poco un acquario da 180 litri e ora stiamo pensando a quali pesci metterci. Pensavamo ad una coppia di ramirezi, un gruppetto di guppy (6??) e un portaspada maschio in compagnia di 2/3 femmine. Vi sembra che la cosa stia in piedi #17 Grazie! Pulce e Dartagnan |
ramirezi e guppy no
portaspadam più 2 f si...son poecilidi... i ram no con i poecilidi perchè: -valori acqua completamente diversi -sono pesci territoriali e aggressivi nel difendere il territorio..e sicuramente sarebbero anche attratti dalle code dei guppy scegli quali pesci ti piacciono di più così puoi capire anche come sistemare vasca e acqua :-) |
il filtro è già maturo? posta i valori dell'acqua!
|
I ramirezi vogliono acqua tenera ed acida, bocciati ... ;-)
|
perchè bocciati mapi?
da quello che ho capito io l'acquario è ancora da fare...o sbaglio dartagnan? |
Forse...
... ci siamo decisi:
puntiamo su guppy, platy e portaspada. È ancora presto per mettere i pesci nell'acquario, l'abbiamo solo da 2 settimane e per ora lo stiamo popolando di piante ;-) Pensavamo di lasciarlo così ancora minimo due settimane, e poi porteremo l'acqua al negoziante per il controllo dei valori. Quanti esemplari per ogni specie dobbiamo mettere? Sappiamo che le femmine devono essere in numero maggiore rispetto ai maschi... Grazieeeeee :-)) |
..credo sia la miglior decisione..poi magari con più esperienza puoi puntare a pesci più "complessi" ;-)
per i poecilidi dovrebbe essere rispettata la proporzione 1m e 3f inizia ad inserire il primo trio tra 2 settimane...poi magari dopo un'altra settimana il secondo e poi il 3...io metterei i portaspada come ultimo trio... metti un bel pò di opiante così i piccolini che avrai troveranno rifugio..in modo da evitare la sala parto che porta solo danni Andrea :-)) |
Ok, grazie per i consigli!
Conosci qualche pianta che va particolarmente bene come nascondiglio dei piccolini? Altra domanda, se metto ora un gruppetto di guppy e tra 1 mese un altro gruppetto sempre di guppy, i nuovi si ambientano o verranno scacciati dagli altri ? #18 vorrei fargli fare taaaanti piccoliiiiii !!! |
Quote:
In un 180l hai grosse possibilità ... io metterei 6 di tutto ( guppy, platy, molly, xipho) in proporzione 1m/2f Ti consiglierei di procedere nel popolamento inserendo un terzetto alla volta a distanza di una settimana, così il filtro "ingrana" dopo la maturazione. Converrebbe inserire prima le specie più "calme" e poi quelle "vivaci per limitare la possibile rissosità ... io direi platy, guppy, molly e infine xipho. A mio avviso il miglior rifugio per gli avannotti è il Ceratophillum, lasciato crescere fino a pelo d' acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |