AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   salvataggio oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3238)

carlitomc 11-04-2005 20:29

salvataggio oranda
 
Volevo precisare che sono un neofita e ho bisogno di molto aiuto.
Il mio desiderio più grande è allevare i ciclidi africani ma il cuore mi dice di salvare dei poveri pesci rossi, razza penso oranda costretti a vivere dal fortunato di turno per accontentare i nipotini in 40 litri lordi.. I pesci poveri sono 4 e sono già penso adulti, sono lunghi circe 18 cm da quello che ho visto in pochi secondi.
Il tipo vuole disfarsene e non vi dico come, vorrei prenderlo a calci ma la legge non me lo permette.
Vorrei prendermene cura io, e dargli una casa nuova e più bella dove possono nuotare e farli contenti almeno il poco tempo che rimarrano ancora vivi.
Mi dite più o meno le cose che mi servono per fare una bella vasca per farli felici.
Un 200 litri può bastare o è troppo piccola.
Allestimento tipo...Sono sempre vissuti con acqua di rubinetto e senza controllo dei valori..Potete dirmi se devo continuare così con loro o mi conviene cambiare l'acqua..In pratica aiutatemi e ditemi cosa c'è bisogno che tra pochi giorni inizio ad allestire la vasca e poi vado a prendere i pesci..
Per la maturazione basta un mese o un po meno...
fatemi sapere..
Non ho idea ne dei prodotti che servono, ne la temperatura adeguata..
I pesci dovrebbero essere degli oranda...due di sicuro sono dei black moore..
Datemi una mano,
vi ringrazio...

balabam 11-04-2005 21:07

Temperatura ambiente o poco superiore... l'ideale è tra i 20 e i 22 gradi...

X la maturazione un mese abbondante, ma usa un bioattivatore (es.cycle o nitrivec)

Meglio Non inserirli tutti insieme ma a scaglioni, in modo da dar tempo al filtro di adeguarsi al carico organico notevole... diciamo se puoi 2 a settimana...

200 litri vanno bene x 4 o 5 pesci adulti

Fondo ghiaino fine... amano succhiarlo e sputarlo... 1-2mm se puoi... colore a scelta

Piante... ceratophyllum demersum, egeria densa, anubias, microsorium, vallisneria... ma non garantisco che le lascino intatte...

Arredamento vasca... Oggetti non ruvidi e taglienti (es. no rocce laviche). Rocce non calcaree e non contenenti metalli. Gradita una disposizione che consenta di avere qualche possibilità di privacy ogni tanto x i pesci... Molto spazio libero x nuotare... Puoi anche inserire legni mopani... dopo averli fatti bollire x un bel po'...

La strumentazione è la + normale possibile... un riscaldatore, un filtro e naturalmente l'acquario, col suo coperchio con le luci... Poi ti serve un timer se non è già compreso nell'acquario x accendere e spegnere le luci all'ora prefissata...

Serve, oltre al bioattivatore x far maturare prima il filtro, un biocondizionatore da aggiungere all'acqua del rubinetto (es. askoll acqua amica) x eliminare il cloro e legare i metalli pesanti che contiene...

Quei pesci vivono molti anni, e quindi è probabile che la loro vita sarà ancora lunga... :-) se vengono allevati in condizioni adeguate...


Allevando i pesci in acquario dovresti cambiare l'acqua per il 20% ogni 2 settimane... se fai il 15% a settimana è anche meglio... E cambiala con acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore...
NON CAMBIARE L'ACQUA DURANTE LA FASE DI MATURAZIONE DEL FILTRO; MA SOLO DOPO AVER INSERITO I PESCI!

carlitomc 13-04-2005 22:40

ciao
 
Grazie della risposta,
procederò come mi hai suggerito, adesso sto guardando per la vasca..
Ciao alla prossima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11465 seconds with 13 queries