![]() |
alghe a pennello
salve a tutti ho notato da alcuni giorni che nelle foglie delle mie piante sono spuntate delle alghe a pennello.Qual'e' il problema?come risolverlo?
|
Ciao Wilcani,
dovresti fornirci i dati della vasca, valori, luci, piante, fotoperioodo, fauna e meglio se posti una foto nel suo totale e in particolare dell'alga. Attendiamo tue Ciao |
la vasca e' di circa 250lt ben piantumata,ho una plafoniera con 4 neon t5 (di cui 2 fitostimolanti),il fotoperiodo e' di 9 ore (di cui una e' divisa per simulare l'alba e il tramonto )le piante che ho sono tutte che vogliono tanta luce (echinodorus,riccia,althernatera,vallisneria ecc..)ho ph7,kh6,no3 0,temperatura 26,la popolazione e' composta da guppy platy black molly e pulitori
|
mancano valori di NO3 e eventualmnte PO4, watt/l, gradi kelvin delle lampade.
Ben piaantumato non è una quantificazione precisa della biomassa verde, meglio postare sempre una foto per dare un'idea a chi ti risponde. Non hai detto quanti sono i pesci in vasca per vedere il carico organico possibile. Comunque non ci scoraggiamo e ti posto di seguito un estratto della scheda redatta da Paolo Piccinelli a proposito delle alghe a pennello nella speranza che ti possa essere utile. In caso chiedi ancora che vediamo di esserti più utili. Quote:
|
ciao a tutti
mi inseriscono nella discussione avendo un problema simile che si aggrava da 3 fattori: 1-la vasca e' avviata da circa 15 gg e stanno apparendo le prime alghe filamentose 2-notando che le piante sono sofferenti (il fondo e fertile ma non ho fatto fertilizzazione liquida) ho avviato oggi la fertilizzazione giornaliera con 2/5 del protocollo di "Planta 24 Cheiron® activ di acquaristica" 3-sto' lavorando tanto con acqua d'osmosi (cambi di 1/3 del volume) per abbassare il GH elevatissimo dell'acqua. L'acquario e' in ottimo stato, ad oggi i valori sono: Attualmente la vasca (180 l) continene: Microsorum pteropus "windeloev" , Vallisneria spiralis, hygrophila difformis, bacopa caroliniana , muschi per tronco, Cryptocoryne Parva ,Micranthemum umbrosum. Ph7,4 Gh 20 Kh10 Cl2 0 No3 10 No2 0 Il fondo e' fertile con solo 15 gg di vita. Co2 somministrata e nei valori corretti (ho una sonda per il test continuo). Ciclo di luce 6 ore (18.00 - 24.00) Ho provveduto a rimuovere le appendici delle piante maggiormente infestate e da domani ridurro' il fotoperiodo a 5 ore. Vorrei capire alcune cose: 1-la co2 favorisce la crescita delle alghe 2-ridurre il fotoperiodo e' l'unica strategia utilizzabile? 3-rischio di compromettere le piante o i valori della vasca ai quali sto', con sudore, lavorando? Grazie! |
ciao pastur
un consiglio che ti do a livello di utenza è quello di aprirti un tuo topic o chiedere a uno dei mod di spostarti questi due post e aprirti una tua discussione per non inquinare il topic wilcani che ha un problema diverso dal tuo. Comunque niente di grave e ti posso dire in base alle mie conoscenze che in avviamento è molto probabile che si vengano a formare le alghe soprattutto le filamentose questo perchè la massa bionitrificante è in formazione e le piante cadono in quiescenza per il cambiamento ambientale. All'inizio va bene partire con poche ore di luce ma gradatamente (15 minuti a settimana) va assolutamente portato a un minimo di otto ore perchè altrimenti la sintesi clorofilliana non avviene perfettamente e le piante sono la migliori antagoniste per combattere le alghe. La CO2 aiuta e in alcuni casi è consigliata. Attenzione con la fertilizzazione perchè come detto sopra è probabile che le piante non si nutrano a pieno ritmo e quello che non consumano loro va a favore delle alghe. Tra le piante che hai dai un occhio al Micranthemum umbrosum che è palustre e ha bisogno di molta luce. A proposito di luce molto importanti sono i w/l e i °K, questi ultimi meglio se non superano gli 8000°K A presto! |
Gentilissimo!grazie mille e scusate se involontariamente ho fatto un off topic! ;-)
It's a long way to' the top if ya wanna rock and roll |
pastur
non hai fatto nessun off topic ma solo che entrando in un thread di un altro utente si rischia di seguire male entrambi. Sei gentile. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |