![]() |
Diatomee e intensità luce
A seguito di un cambio vasca e di qualche possibile imprevisto mi mi ritrovo con diverse diatomee in vasca.
Nell'attendere che la vasca si stabilizzi nuovamente mi chiedo se è corretto abbassare l'intensità della luce (ho LED dimmerabili) piuttosto che ridurre il fotoperiodo. Suggerimenti ? grazie |
Io con le diatomee mi sono arreso.
Mi compaiono sempre sulla sabbia nonstante i silicati a 0 e poca luce. Se qualcuno sa come risolvere il problema lo propongo per essere eletto imperatore! |
Quote:
Per me , la presenza è giustificata dal fatto che ho cambiato vasca e rocciata .... è instabile :-( ...senza candidarmi ad imperatore :-) io farei una prova a levare la sabbia almeno in una parte della vasca (ovviamente se non hai DSB :-)) |
Lavorone!
Vorrei evitare... e poi la vasca gira da tipo 10 anni...a parte il problema diatomee va tutto bene...forse è meglio non toccare troppo... |
io ho avuto le diatomee dopo il cambio vasca (ho un dsb) tenta pazienza e valori buoni occhio hai silicati mi sono passate nel giro di un mese la luce (ho i led) ho diminuito di poco la potenza all'inizio
sposto in alghe infestanti ;-) |
io la luce non la abbasserei ne diminuirei.......le diatomee quando la vasca è matura spariranno da sole.
diatomee dopo 10 anni la vedo dura.....è + probabile che siano o ciano oppure non è vero che hai i silicati dell'osmosi a zero.;-) |
Quote:
|
Quote:
|
una resina antifosfati-silicati tipo la forwater, sarebbe di aiuto.
per il resto quoto al 100 % Algranati! P.S.:evita di creare sbalzi o metter troppo le mani in vasca e smuovere il mondo.... cianobatteri, dino e cianofite, scialano con queste cose.... |
Quote:
Una cosa che non mi torna è che, dopo il cambio vasca, sembrava tutto ok per 3 settimane il problema si è manifestato dalla quarta. La resina per i fosfati c'è già (ruwal) ora cerco anche la anti-silicati e la metto (male non gli fa) anche se il fenomeno sembra in regressione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |