![]() |
a caccia di consigli
buongiorno a tutti,
sono nuovo come potrete capire :)..... visito spesso il sito e adesso che ho bisogno di consigli ho deciso di iscrivermi, le cose stanno così : allevo ciclidi malawi da diversi anni e mi sento pronto per la sfida, lo tramuto in marino! voglio realizzare acquario di barriera molti invertebrati niente sabbia ( sono paziente aspetterò le incrostazioni sul fondo) pochi pesciolini .... ecco di cosa dispongo al momento : vasca L. 80 H. 55 P. 50 per circa 200 Lt. filtro esterno Eheim ecco pro 300 shiumatoio Dymax illuminazione t5 areatore doppia mandata ognuna da 100 lt/ora regolabili pompadi movimento newave da 2200 lt/ora cos'altro mi serve come attrezzatura? cosa di questo devo monatre come devo procedere? grazie mille signori!!!! |
Benvenuto su AP......leggi e partecipa al forum.;-)
|
Quote:
|
ciao e benvenuto su AP -28
per prima cosa ti consiglio di leggere molto sul portale le guide del marino e in giro per il forum ...;-) poi venendo all'attrezzatura che hai disponibile: vasca ok (è forata per scaricare in una sump? ) filtro esterno non si usa nel marino (solo se non hai sump per redine e carbone) schiumatoio non è il max (dipende poi molto da quali invertebrati vuoi allevare) illuminazione quanti w e quanti neon ? aereatore non serve (solo a batteria per le emergenze eventualmente) pompa di movimento non basta (poi il movimento va dimensionato in base a quelllo che vuoi allevare) sicuramente ti serviranno le rocce vive e molto probabilmente skimmer nuovo e pompe di movimento poi riscaldatore ... questo per prima cosa ....... sposto in primo acquario marino ;-) |
Purtroppo sono daccordo con Simone....a parte la vasca e forse le luci ( quanti t5 sono ? ) , il resto va sostituito.
|
purtroppo per te sono d'accordo con Matteo e Simone........
ciao GErry |
Benissimo!
a quanto pare sono davvero a cavallo, vi ringrazio molto per la celerità e adesso divento un pò più specifico : no purtroppo la vasca non'è forata per sump, i neon sono 4 e la plafo è da 100 cm, lo skimmer già è con me come anche i riscaldatori. non sapevo che con il filtro esterno non si potesse fare acquario marino, ne ho visti tanti in giro evidentemente sbagliano tutti, ma qual'è il problema reale? le rocce vive le ho già messe in conto non ne volevo prendere troppe ma mi adeguo tranquillamente agli standard. quindi che faccio desisto e continuo con il malawi? |
i neon sono t5 da 39w? .....
per il filtro esterno non è che non si può usare ..... come già detto lo puio utulizzare per resine e carbone se non hai sump (anche se rimane molto comoda nel marino) .... la domada principale è cosa vuoi allevare ... adesso senza far conti in tasca a nessuno un marino mediamente ha costi decisamente più alti rispetto al malawi .... devi essere tu a fare bene i conti cercando più info possibili prima di spendere è sempre meglio informarsi ;-) |
cosa vorrei allevare....
bè vorrei allevare perlopiù coralli molli anemoni e pochissimi pesci un paio di pagliacci e se compatibile come carattere un mandarino...
ma esiste un modo di mettere sump senza dover forare la vasca? per quantop riguarda i costi sono conscio di dove vado a mettere le mani e non ho problemi. |
Se non vuoi bucare la vasca potresti usare un tracimatore
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |