![]() |
Mi presento, Vi ringrazio, Vi chiedo
Mi presento come una vecchia canzone: buongiorno io sono Francesco.
Vi ringrazio: sono giorni e giorni che leggo e rileggo le pagine di questo forum. Seguendo i vostri consigli ho allestito un malawi come di seguito: - filtro esterno - 2 termoriscaldatori (temperatura 23°) - sabbia di fiume per edilizia (non troppo fine, non troppo chiara) - rocce laviche - sfondo nero il tutto “gira” da 2 settimane e resterà così, ovviamente, per almeno altre 2 settimane. Il problema: le dimensioni (100L netti – 100x30x35).Non è il massimo, anzi non è neanche il minimo. Immagino le Vs reazioni: non si può! Cambia idea! Meglio se scegli gli amici delle conchiglie. Non voglio fingere…questi benedetti-maledetti malawitosi mi hanno rapito…e non cambierò idea. Vi chiedo scusa, non riesco a rinunciare a questo innamoramento…so che dovrei. Il pessimo compromesso che ho trovato con me stesso è stato: provaci, se le cose dovessero degenerare… restituisci tutto (molto più facile a dirsi che a farsi). Le mie ipotesi: 1)3 labidochromis caeruleus (1m+2f) + 2 aulonocara maulana (1m+1f) oppure 2)3 pseudotropheus saulosi (1m+2f) + 2 iodotropheus sprengerae (1m+1f) oppure 3)3 labidochromis caeruleus (1m+2f) + 2 iodotropheus sprengerae(1m+1f) Cosa ne pensate? Sto per portarmi a casa un inferno di preoccupazioni, pesci impauriti, troppo aggressivi, sbiaditi? Si trasformeranno in tanti piccoli Tyrannochromis? È possibile un compromesso tra questo mio fortissimo desiderio ed il benessere di questi splendidi ciclidi? |
Quote:
io terrei ferma l'ipotesi dei labido ... da aggiungere....nn saprei.... nel mio piccolo ti consiglierei o i saulosi o gli elongatus |
Credi, Uffi, che la soluzione in coppia delle Aulonocara sia più problematica rispetto ad un trio?
consigliandomi i Saulosi... intendi una vasca monospecifica? ti ringrazio |
per le aulonocara (molto tranquille) e i labido (molto tranquilli pure loro)....li consigliano per acquari medio piccoli....mi riferivo non alla convivenza ma alla difficoltà di alimentare mbuna e nn-mbuna (hanno necessità diverse....)
x i saulosi non intendevo una vasca monospecifica....ma sempre con i caelereus .... resta il fatto che hai molte limitazioni per la vasca nn adatta....ma questo già lo sai.... |
i caeruleus non sono prettamente vegetariani...
o quantomeno la letteratura li indica anche come mangiatori di insetti, larve ecc ecc... non ritengo esistano problemi di convivenza alimentare... io li ho in vasca assieme... :-)) |
Guarda io ho un malawi in 100 litri netti e oltre 3-4 pesci te li sconsiglio!.. Spero di non aver detto una fesseria!..
ciao ciao |
Quote:
...tornando al popolamento...è possibile, quindi, 3 L. Caeruleus+2 A. Maulana? Mi spiace ripetermi, ma temo moltissimo per la mia e, soprattutto, per la loro salute. |
Quote:
Ciao |
Quote:
Certo sei proprio al limite, pensa già in prospettiva futura a prendere una vacsa più grande. |
Vi ringrazio.
rifletterò tentando di giungere ad una soluzione quanto più possibile comprensiva dei Vs consigli, che provo a riassumere: in soli 100L netti non dovrebbero essere prese in considerazione le 3 ipotesi fornite, ma, se proprio si volesse tentare, le convivenze indicate sono più o meno tutte possibili e tutte comunque ad altissimo rischio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |