![]() |
Da marino a dolce !!
Salve a tutti... Sto pensando seriamente di tornare all'acquario d'acqua dolce.
Dopo circa un anno di marino ho notato che è veramente troppo difficile e bisogna stargli troppo dietro... Per non parlare dei costi poi!!! Le mie domande sono: 1) ho una vasca 200 lt per marino, con due tubi dentro che scendono nella vasca sump. E' adatta anche per il dolce? Cioè, posso utilizzare i due tubi per un filtro esterno?! 2) Vorrei allevare discus (li ho già avuti anni fa), ma... posso fare un ambiente stile ciclidi, cioè prevalentemente di rocce e pochissime piante? Questo perché non vorrei avere terra sul fondo ma solo sabbia/ghiaia. Che ne dite? Attendo un vostro parere... Grazie mille !!! |
La vasca si può facilmente adattare a dolce, puoi anche usare la sump modificandola per fare un filtro biologico a scomparti.
Non puoi fare un'ambientazione a rocce, più che altro non avrebbe molto senso, al limite puoi sostituirle con dei legni. |
Mmm perfetto, quindi è fattibile come cosa.
Ma non ha molto senso fare un ambiente di rocce per quale motivo? Parli a livello puramente estetico oppure perché c'è il rischio che i discus soffrano per l'habitat non idoneo? |
Perché sottrai litri alla vasca, perché non è un biotopo.
|
Mmmm... ok, sì, forse sarebbe inutile.
Ora comunque vedo come si evolve la situazione nel mio acquario marino e se non riesco a risolvere un bel po' di cose credo proprio che ci risentiremo... :-)) Grazie! |
io modificherei la sump e la iempirei di laèillo lavico ciao
|
ciao zerozero, ti ho mandato un MP e attendo ancora risposta... comunque ritornando alla tua domanda il marino regala emozioni uniche... come anche il dolce! quindi qualunque strada tu scelga... buona fortuna :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |