![]() |
Secondo voi la plafonira che mi ha proposto il mio negoziante è buona?
ciao a tutti,informandomi sulla plafoniera da mettere nel mio acquario oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha fatto vedere una plafoniera con 4 neon t5 da 25 w e mi ha detto che 2 sono normali (7000k) per il giorno e 2 sono blu pe la notte,vorrei prenderla fra un paio di mesi (mi ha detto ke ha molta scorta in magazzino) ma non vorrei che i neon blu che mi ha detto sono come quelli per il marino (1000k credo) secondo voi potrebbe andare come illuminazione?
ma non è che questi 2 neon blu per la notte (50 w) siano troppi e facciano partire un esplosione algale? (il mio acquario è da 80 litri netti.) |
I t5 da 25 watt non esistono saranno da 24 , i blu soni da 20000k in su.. Direi che sono x marino
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok,allora sono da 24,si sarà sbagliato,secondo te se la prendo e cambio i neon blu con i bianchi (7000k o altro) e uso la plafoniera solo il giorno va bene?
|
Va benissimo direi , prendi 4 neon da 6500k e hai una bella botta di luce
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma non saranno troppi 100w su 80litri?
io per ora ho criptokorine e anubias,dici che soffriranno con quella luce? ps:120 euro per questa plafoniara è un buon prezzo? |
A mio avviso per l' anubias è troppo spinta come luce, cerca di proteggrla e di metterla in una zona d' ombra altrimenti si formeranno dei puntini sulle foglie.
Considera che oltre il costo dei 120€ (come puoi leggere su altri topic) devi considerare la sostituzione dei neon ogni 8:12 mesi Di usate plafoniere nè trovi moltissime a meno, a led.. non ci hai pensato? |
ai led ci ho pensato e ho deciso di cambiarne uno ogni anno anke perchè a quanto ne so io questi neon di nuova generazione in un anno cambiano solo il 10per100 come spettro di illuminazione e quindi ne cambio 1 all'anno cambiando così tutti i neon in 4 anni.
------------------------------------------------------------------------ poi la luce non serve per l'anubias ma vorrei farmi un acquario molto piantumato e quindi l'anubias verrabbe coperta dalla cabomba,varie vallisnerie ecc... |
Con 2 x 24 watt + riflettori crescerà qualsiasi pianta.
Ciao |
[QUOTE=Corydoras 98;1061140726]ai led ci ho pensato e ho deciso di cambiarne uno ogni anno anke perchè a quanto ne so io questi neon di nuova generazione in un anno cambiano solo il 10per100 come spettro di illuminazione e quindi ne cambio 1 all'anno cambiando così tutti i neon in 4 anni.
Io quei neon con migliaia di led li escludo e te li sconsiglio perchè per esperienza personale mi hanno creato solo guai nell' acquario piantumato e non benefici. Meglio un buon riflettore con i neon classici. |
[QUOTE=Maratoneta73;1061141300]
Quote:
perchè ti hanno cerato problemi? io leggendo in giro ho visto ke i t5 sono molto meglio dei t8 e che fanno più bene alle piante,a te cosa è successo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |