AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Osmosi quanto mi costi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323066)

Jung 21-09-2011 16:07

Osmosi quanto mi costi?

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di impianto d'osmosi e cercando fra le varie offerte del mercato ho individuato due possibilità:

Impianto a bicchieri con membrana da 100 GPD

Impianto in linea con membrana da 50 GPD

Il costo del primo è quasi il doppio rispetto al secondo, ma essendo il primo a bicchieri ho letto che offre ricambi più convenienti.
Mi sono chiesto quanto potesse essere davvero conveniente e allora mi sono informato sui rispettivi ricambi e il costo. Dalle descrizioni di ogni componente ho stimato la durata e calcolato il costo di uno e dell'altro in un periodo di 2 anni. Vorrei condividere con voi i miei risultati:

http://s1.postimage.org/2yvoms5ok/Co...si_Inversa.jpg

Come potete vedere il pareggio sul costo praticamente dopo un anno e poi si inizia a risparmiare di parecchio rispetto alla soluzione in line!
Ovviamente c'è da considerare che l'impianto a bicchieri ha una capacità produttiva del doppio rispetto all'altro e quindi il costo a litro è ulteriormente dimezzato anche se è sovradimensionato per le mie necessità e quelle della maggior parte di noi.
Il costo di due anni di utilizzo del primo impianto equivale all'acquisto di circa 38l al mese al prezzo di 20 cent di euro ( e di 26l dopo 4 anni), solo che con l'impianto usandolo anche solo .
3h al giorno potrebbe produrre tranquillamente 38l al giorno!

L'impianto è sovradimensionato per un singolo utente ma nonostante ciò conveniente... comunque si potrebbe raddoppiare la convenienza condividendo un impianto fra più appassionati (a qualcuno nei miei paraggi può interessare come proposta?)

daniele90pavel 26-09-2011 14:37

io sono di cosenza...se ti va ci mettiamo d'accordo ;) vendo l'impianto fammi sapere in privato se ti va...

Jung 26-09-2011 17:16

Risposto in privato.

Enza Catania 04-10-2011 19:55

impianto osmosi

C'è poco da fare, l'impianto ad osmosi ti cambia la vita! Anche se ne prendi uno molto commerciale, purchè "funzioni bene" e lo prendi di quelli in linea come hai detto tu, il risparmio è comunque notevole e non solo in denaro ma anche in stress. L'acqua ce l'hai sempre pronta e a tua disposizione, anche per le emergenze, che capitano. Io ne ho preso uno della Aquili im linea con prefiltro e cartuccia antinitrati, fino ad ora mi sono trovata benissimo, sono passati solo 4 mesi, i valori sono ottimi .L'ho pagato circa 80 euro. A tre cambi al mese, 40 L. a 10 cen. in un anno me lo ammortizzo e risparmio pure fatica( che non ha prezzo), e benzina, la uso pure per i tergicristalli, ferro da stiro e risciacquo dei capelli. Cioè voglio dire, sicuramente con quelli a bicchiere si risparmierà pure di più nei ricambi, ma non so se ne vale la pena sostenere un costo iniziale così alto.-34

Jung 04-10-2011 20:55

Ciao Enza.. hai perfettamente ragione ... mi ero rotto di farmi chilometri ... infatti l'ho comprato e sto aspettando che arrivi.
è questo qua:
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

Conti alla mano, si risparmia tanto con quello a bicchieri anche se spendi un pò di più in principio ...alla lunga ci guadagni. Già dopo 2 cambi dei pre-filtri hai speso complessivamente lo stesso rispetto ad uno in linea! Considerando un cambio ogni 6 mesi dopo un hanno hai il pareggio tra le due soluzioni, forse il grafico non si vede granché.
Sei hai consigli sull'utilizzo e manutenzione sono tutto orecchie.

Enza Catania 04-10-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Jung (Messaggio 1061162855)
Ciao Enza.. hai perfettamente ragione ... mi ero rotto di farmi chilometri ... infatti l'ho comprato e sto aspettando che arrivi.
è questo qua:

Conti alla mano, si risparmia tanto con quello a bicchieri anche se spendi un pò di più in principio ...alla lunga ci guadagni. Già dopo 2 cambi dei pre-filtri hai speso complessivamente lo stesso rispetto ad uno in linea! Considerando un cambio ogni 6 mesi dopo un hanno hai il pareggio tra le due soluzioni, forse il grafico non si vede granché.

Favoloso, hai due prefiltri e cartuccia antisilicati( addio diatometee), molto meglio del mio e a un prezzo più basso; consigli?... il trucco sta nel non fare asciugare mai le cartucce, dosare bene l'acqua di scarto rispetto a quella purificata, controllare periodicamente con i tests la qualità dell'acqua e la giusta pressione ,bar, della rete, per il resto, vedrai che la userai anche tu per l'ultimo risciacquo dell'auto che viene splendente senza calcare!-35
------------------------------------------------------------------------
Quote:

è questo qua:

I prefiltri sono molto importanti, se non sono puliti danneggiano la membrana

Enza Catania 04-10-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061163233)
Quote:

è questo qua:

Favoloso, hai due prefiltri e cartuccia antisilicati( addio diatometee), molto meglio del mio e a un prezzo più basso; consigli?... il trucco sta nel non fare asciugare mai le cartucce, dosare bene l'acqua di scarto rispetto a quella purificata, controllare periodicamente con i tests la qualità dell'acqua e la giusta pressione ,bar, della rete, per il resto, vedrai che la userai anche tu per l'ultimo risciacquo dell'auto che viene splendente senza calcare!-35
------------------------------------------------------------------------
Quote:

è questo qua:

I prefiltri sono molto importanti, se non sono puliti danneggiano la membrana

Ps hai completato mod. luci?

Jung 05-10-2011 11:09

Grazie delle dritte, quella per la macchina soprattutto ;-)
Per le luci non ho avuto ancora il tempo di assemblare tutto, appena riesco posto alcune foto.
Ho preso delle cerniere e metterò il ballast nel mobile per ora per evitare di forare o spaccare il blocco luci originale.
Appena arriva l'impianto d'osmosi devo farlo girare per un pò senza membrana e poi scartare i primi 40l d'acqua prodotta con la membrana inserita.. giusto?
Inoltre tu lo tieni sempre collegato? mi devo procurare dei rubinetti per staccarlo quando non serve e mantenere il tutto a bagno... uno prima dell'ingresso e due per l'uscita del concentrato e del permeato?

Enza Catania 05-10-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Jung (Messaggio 1061163795)
Grazie delle dritte, quella per la macchina soprattutto ;-)
Per le luci non ho avuto ancora il tempo di assemblare tutto, appena riesco posto alcune foto.
Ho preso delle cerniere e metterò il ballast nel mobile per ora per evitare di forare o spaccare il blocco luci originale.
Appena arriva l'impianto d'osmosi devo farlo girare per un pò senza membrana e poi scartare i primi 40l d'acqua prodotta con la membrana inserita.. giusto?
Inoltre tu lo tieni sempre collegato? mi devo procurare dei rubinetti per staccarlo quando non serve e mantenere il tutto a bagno... uno prima dell'ingresso e due per l'uscita del concentrato e del permeato?

Io ho collegato al rubinetto della lavatrice una derivazione da pochi soldi con rubinetto di chiusura in tutte e due le vie, ho apposto un rubinetto allo scarto per regolare il flusso,altrimenti esce troppo veloce e sprechi acqua, il tubo del permeato lo tengo dentro una tanica e quando non lo uso lo alzo in alto per non fare uscire l'acqua(un rubinetto però sarebbe meglio) in effetti è quasi sempre in funzione, avendo due acquari, alterno il cambio.
Per la membrana, si è meglio farlo girare senza collegarlo alla membrana per pulirlo anche dei prodotti che ci sono dentro: Teflon a tutta forza!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.