![]() |
Osmosi quanto mi costi?
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di impianto d'osmosi e cercando fra le varie offerte del mercato ho individuato due possibilità: Impianto a bicchieri con membrana da 100 GPD Impianto in linea con membrana da 50 GPD Il costo del primo è quasi il doppio rispetto al secondo, ma essendo il primo a bicchieri ho letto che offre ricambi più convenienti. Mi sono chiesto quanto potesse essere davvero conveniente e allora mi sono informato sui rispettivi ricambi e il costo. Dalle descrizioni di ogni componente ho stimato la durata e calcolato il costo di uno e dell'altro in un periodo di 2 anni. Vorrei condividere con voi i miei risultati: http://s1.postimage.org/2yvoms5ok/Co...si_Inversa.jpg Come potete vedere il pareggio sul costo praticamente dopo un anno e poi si inizia a risparmiare di parecchio rispetto alla soluzione in line! Ovviamente c'è da considerare che l'impianto a bicchieri ha una capacità produttiva del doppio rispetto all'altro e quindi il costo a litro è ulteriormente dimezzato anche se è sovradimensionato per le mie necessità e quelle della maggior parte di noi. Il costo di due anni di utilizzo del primo impianto equivale all'acquisto di circa 38l al mese al prezzo di 20 cent di euro ( e di 26l dopo 4 anni), solo che con l'impianto usandolo anche solo . 3h al giorno potrebbe produrre tranquillamente 38l al giorno! L'impianto è sovradimensionato per un singolo utente ma nonostante ciò conveniente... comunque si potrebbe raddoppiare la convenienza condividendo un impianto fra più appassionati (a qualcuno nei miei paraggi può interessare come proposta?) |
io sono di cosenza...se ti va ci mettiamo d'accordo ;) vendo l'impianto fammi sapere in privato se ti va...
|
Risposto in privato.
|
impianto osmosi
C'è poco da fare, l'impianto ad osmosi ti cambia la vita! Anche se ne prendi uno molto commerciale, purchè "funzioni bene" e lo prendi di quelli in linea come hai detto tu, il risparmio è comunque notevole e non solo in denaro ma anche in stress. L'acqua ce l'hai sempre pronta e a tua disposizione, anche per le emergenze, che capitano. Io ne ho preso uno della Aquili im linea con prefiltro e cartuccia antinitrati, fino ad ora mi sono trovata benissimo, sono passati solo 4 mesi, i valori sono ottimi .L'ho pagato circa 80 euro. A tre cambi al mese, 40 L. a 10 cen. in un anno me lo ammortizzo e risparmio pure fatica( che non ha prezzo), e benzina, la uso pure per i tergicristalli, ferro da stiro e risciacquo dei capelli. Cioè voglio dire, sicuramente con quelli a bicchiere si risparmierà pure di più nei ricambi, ma non so se ne vale la pena sostenere un costo iniziale così alto.-34
|
Ciao Enza.. hai perfettamente ragione ... mi ero rotto di farmi chilometri ... infatti l'ho comprato e sto aspettando che arrivi.
è questo qua: http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it Conti alla mano, si risparmia tanto con quello a bicchieri anche se spendi un pò di più in principio ...alla lunga ci guadagni. Già dopo 2 cambi dei pre-filtri hai speso complessivamente lo stesso rispetto ad uno in linea! Considerando un cambio ogni 6 mesi dopo un hanno hai il pareggio tra le due soluzioni, forse il grafico non si vede granché. Sei hai consigli sull'utilizzo e manutenzione sono tutto orecchie. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Grazie delle dritte, quella per la macchina soprattutto ;-)
Per le luci non ho avuto ancora il tempo di assemblare tutto, appena riesco posto alcune foto. Ho preso delle cerniere e metterò il ballast nel mobile per ora per evitare di forare o spaccare il blocco luci originale. Appena arriva l'impianto d'osmosi devo farlo girare per un pò senza membrana e poi scartare i primi 40l d'acqua prodotta con la membrana inserita.. giusto? Inoltre tu lo tieni sempre collegato? mi devo procurare dei rubinetti per staccarlo quando non serve e mantenere il tutto a bagno... uno prima dell'ingresso e due per l'uscita del concentrato e del permeato? |
Quote:
Per la membrana, si è meglio farlo girare senza collegarlo alla membrana per pulirlo anche dei prodotti che ci sono dentro: Teflon a tutta forza! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |