AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori Acqua per acquario di Poecilia reticulata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322939)

salas87 20-09-2011 21:16

Valori Acqua per acquario di Poecilia reticulata

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio da parte vostra riguardo i valori dell'acqua del mio 200L appena allestito. Nello specifico vorrei creare una vasca principalmente per Poecilia reticulata e volendo anche qualche neon più in là. I valori sono i seguenti :
Ph 7,2 - 7,5
Gh tra 14 e 21
Kh 10
no2 0
no3 0
Ho utilizzato solo acqua di rubinetto visto che il ph andava bene per la specie che intendo ospitare, inoltre l'acquario è attivo solo da 3 giorni, ho inserito il biocondizionatore ma su consiglio del mio rivenditore ho appena acquistato un flaconcino di batteri per accelerare la maturazione del filtro che userò quanto prima.
Vorrei sapere se i valori dell'acqua sono buoni e nel caso in cui non lo fossero se miglioreranno con la maturazione del filtro oppure dovrò necessariamente inserire acqua osmotica?.

berto1886 20-09-2011 21:35

i valori misurali con i test a reagente e non con le striscette (anche se in linea di massima dovrebbero andare bene) con i guppy niente neon necessitano di valori opposti! Occhio che attivatore o meno dovrai sempre aspettare le 4 settimane non accelera niente!! Infine non credo ti servirà l'acqua osmotica se non per i rabbocchi di quella evaporata ;-)

salas87 20-09-2011 21:38

Perfetto allora aspetterò lo stesso le 4 settimane canoniche. Quindi per i rabbocchi o per i cambi d'acqua parziali non posso utilizzare quella di rubinetto?

bettina s. 20-09-2011 21:58

per i rabbocchi meglio usare l'acqua di osmosi per non alterare la durezza, per i cambi puoi tranquillamente usare quella di rete, ma nel periodo di maturazione è bene non farne.

salas87 21-09-2011 10:15

Ok grazie mille a tutti :-):-)

roby02091987 21-09-2011 10:31

Con i guppy niente acqua d'osmosi (tranne per i rabbocchi). Vogliono acqua dura e basica e direi che come valori ci sei... se alzi un pelo il ph male non gli fa, ma, come già detto, va bene anche così.

I neon, come ti hanno già detto, escludili a priori. Con i guppy non c'azzeccano nulla, sia come habitat che (soprattutto) come valori dell'acqua, dato che vogliono acqua dolce e ph acido, l'esatto opposto dei guppy e dei poecilidi in generale.

salas87 21-09-2011 17:06

Grazie mille a tutti per l'aiuto:-) A questo punto però vorrei sapere, visto che i neon non sono compatibili con i guppy, quale altra specie potrei abbinare? Ovviamente l'acquario sarà dedicato quasi totalmente ai guppy ma un'altra specie docile è sempre ben accetta :-)):-))

berto1886 21-09-2011 19:30

un bel gruppo di corydoras paleatus o aeneus... visto che è un 200 litri direi anche una ventina!! mi raccomando tutti della stessa specie!

salas87 10-10-2011 14:20

Ciao a tutti rispolvero questo vecchio topic per chiedere un ulteriore parere. L'acquario è attivo dal 17 di settembre secondo voi è presto per inserire i primi "ospiti" oppure posso prendere una decina di corydoras?
Elenco anche i valori dell'acqua aggiornati:
Ph: 7,5 più o meno
Kh: 10
Gh:14 - 21
No2: 0
No3: 10
Inoltre ho anche completato il ciclo di inserimento dei batteri (Denitrol della JBL) circa una settimana fa.
infine potete consigliarmi un pulitore di alghe che sia compatibile con i suddetti valori??
Grazie mille a tutti.

Marcello1224 10-10-2011 14:29

un otocinclus potrebbe andare bene, come pesce da fondo, io fossi in te spetterei ancora 1 settimana per essere sicuro che i valori siano stabili..;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.