AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   KH che... Si abbassa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322686)

GoldbergVariation 19-09-2011 14:11

KH che... Si abbassa?

Ciao a tutti, vorrei esporvi un mio problema...
Ho un acquario avviato da quattro settimane, "futuro" Tanganica, e nonostante abbia provato con il prodotto Sera creato appositamente per alzare il KH, non c'è niente da fare... Inizialmente si alza (ieri era 8 dopo aver seguito la procedura descritta nella confezione), ma poi torna ad essere basso, cioè 6... E vorrei almeno portarlo a 9...
Mi affido a voi... A cosa può essere dovuto?
Grazie :-)

scriptors 19-09-2011 14:25

Che tipo di fondo hai ?

gigo4ever 19-09-2011 14:35

che materiali filtranti usi ? l'acqua di rubinetto che valori ha ? in tutti i casi inserisci delle rocce calcaree per alzare sia la durezza che il ph ( in un tanganika le rocce sono d'obbligo )
comunque kh 9 per i ciclidi dei laghi è un po' bassino: portalo a 15 circa, le rocce ti aiuteranno di sicuro
altri accorgimenti:
materiali di filtraggio calcarei
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per alzare il kh ( metticene 1, dopo 20 min fai il test e se non hai i valori desiderati aggiungine altro e rifai il test ecc. )
aeratore o mandata del filtro a pelo d'acqua in modo che la increspi ( la co2 discioglie i carbonati, l'ossigeno invece fa risalire la co2, in questo modo se hai presente della co2 in acquario non ti scioglierà i carbonati e avrai una durezza più stabile

spero di esserti stato utile, se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere

GoldbergVariation 19-09-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviata da gigo4ever (Messaggio 1061132591)
che materiali filtranti usi ? l'acqua di rubinetto che valori ha ? in tutti i casi inserisci delle rocce calcaree per alzare sia la durezza che il ph ( in un tanganika le rocce sono d'obbligo )
comunque kh 9 per i ciclidi dei laghi è un po' bassino: portalo a 15 circa, le rocce ti aiuteranno di sicuro
altri accorgimenti:
materiali di filtraggio calcarei
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per alzare il kh ( metticene 1, dopo 20 min fai il test e se non hai i valori desiderati aggiungine altro e rifai il test ecc. )
aeratore o mandata del filtro a pelo d'acqua in modo che la increspi ( la co2 discioglie i carbonati, l'ossigeno invece fa risalire la co2, in questo modo se hai presente della co2 in acquario non ti scioglierà i carbonati e avrai una durezza più stabile

spero di esserti stato utile, se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere

Grazie davvero per tutti i consigli! :-)
Dunque...
Materiali filtranti: cannolicchi e spugne.
I valori dell'acqua del rubinetto non li ricordo... Farò i test appena possibile!
Allora vedrò di aggiungere delle rocce calcaree... In effetti tra quelle che ho inserito non ne ho nemmeno una...
Quali sono i materiali di filtraggio calcarei? Scusa la domanda forse banale...
Il bicarbonato devo prima diluirlo oppure lo metto direttamente? (forse questa domanda è ancora più banale... #12)
Purtroppo la mandata del filtro non posso metterla a pelo d'acqua... Allora aggiungo un areatore?
La sabbia comunque è bianca e molto fine... Intanto metto una foto dell'acquario, magari può tornare utile:
http://s1.postimage.org/29ht8x9z8/IMG_1907.jpg
Grazie ancora per la disponibilità e scusa per l'infinità di domande!

scriptors 19-09-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da gigo4ever (Messaggio 1061132591)

Io eviterei il bicarbonato di sodio, bene per le pietre calcaree.

Da quando l'Ossigeno fa risalire la CO2 ? #24

gigo4ever 19-09-2011 20:57

Quote:

Il CO2, se somministrato per errore in dosaggi troppo elevati, può dare problemi di intossicazione ai pesci. I valori limite oscillano a seconda delle specie di pesci, in ogni caso non devono superare i 60 mg/litro. I sintomi di avvelenamento da CO2 sono respirazione accelerata, nuoto agitato, barcollamenti, posizione laterale o obliqua. La paralisi respiratoria e la morte sopraggiungono abbastanza rapidamente. Per eliminare l’ eccedenza del gas è necessario effettuare immediatamente un cambio dell’ acqua e, se possibile, aerare abbondantemente.
da aquaportal

P.S. in effetti risalire è un po' sbagliato come termine ma non sapendo come esprimermi ho usato un termine un po' colloquiale

berto1886 19-09-2011 21:02

disperde CO2... questo è il termine più appropriato

gigo4ever 19-09-2011 21:28

ok grazie ;-)

berto1886 19-09-2011 21:46

;-)

GoldbergVariation 29-09-2011 20:58

Aggiorno il post... Ho aggiunto una grossa roccia calcarea, ieri... Il kh oggi pomeriggio si era alzato di un grado, ma adesso è tornato a 6. Devo solo avere pazienza e aspettare che la roccia "faccia effetto"? In genere quanto ci vuole? Oppure aggiungo l'aeratore...?
Grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.