AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322618)

Giatta 18-09-2011 23:19

Consiglio acquario

Salve a tutti,io ho fin ad ora un acquario da 30 l nel quale ho solo guppy,e piante finte.
Ora sto pensando a comprarmi un acquario nuovo e sono indeciso fra questo:
http://www.aquaidea.com/acquario-ima...2h-p-3597.html
e questo:
http://www.petingros.it/catalog/acqu...aeb969d5120e8c
secondo voi qual'è il migliore?(qualità prezzo)
E ci dovrei mettere le piante finte o quelle vere?
Quali pesci mettere a me piacciono molto i cicldi naturalmente separati dai guppy

Luca_fish12 19-09-2011 00:21

Ciao, benvenuta su AcquaPortal! :-)

Le piante finte sono sempre sconsigliate, mettile vere perchè non sono solo una decorazione ma servono per madare avanti l'acquario con il suo ecosistema! sono importantissime! ;-)

Io personalmente sceglierei l'acquario juwel, ha anche una forma più consona per allevare pesci! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. costa anche molto meno rispetto all'altro!! :-))

Alexander MacNaughton 19-09-2011 01:23

Benvenuta!
Piuttosto che piante finte preferi fare un hardscape (fondo con sopra solo rocce e legni [radici]).

O se vuoi fare una via di mezzo fai un hardscape e nel legno gli leghi delle piante di anubias o compri legni già con le piante legate.

Io sono "contrario" alle vasche angolari per un semplice motivo: per fare manutenzione è un macello!
Pensate se vi muore un pesce proprio nello spigolo opposto alla visuale. Cosa fate prendete il cadavere con il retino da piscine con asta telescopica o ne usate uno normale usando la scala?-:33

Luca_fish12 19-09-2011 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1061131776)
Pensate se vi muore un pesce proprio nello spigolo opposto alla visuale. Cosa fate prendete il cadavere con il retino da piscine con asta telescopica o ne usate uno normale usando la scala?-:33

Si lascia lì che arreda! ;-)

A parte la battuta, sono d'accordo, e poi più che per la praticità c'è da considerare che a parità di litraggio hanno più spazio per il nuoto le vasche rettangolari! ;-)

Buchman 19-09-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061131722)
Ciao, benvenuta su AcquaPortal! :-)

Le piante finte sono sempre sconsigliate, mettile vere perchè non sono solo una decorazione ma servono per madare avanti l'acquario con il suo ecosistema! sono importantissime! ;-)

Io personalmente sceglierei l'acquario juwel, ha anche una forma più consona per allevare pesci! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. costa anche molto meno rispetto all'altro!! :-))

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1061131776)
Benvenuta!
Piuttosto che piante finte preferi fare un hardscape (fondo con sopra solo rocce e legni [radici]).

O se vuoi fare una via di mezzo fai un hardscape e nel legno gli leghi delle piante di anubias o compri legni già con le piante legate.

Io sono "contrario" alle vasche angolari per un semplice motivo: per fare manutenzione è un macello!

Quoto, quoto e riquoto!!!!

Lanliot 19-09-2011 11:39

Decisamente l'aquario Juwel Rio... costa la metà ed è molto più ampio... gli acquari angolari sono solo estetici... ai fini pratici costano due volte di più tenendo meno litri e come già detto la manutenzione è un macello....

P.S. Lascia stare le piante finte... come già detto se non vuoi fare manutenzione o fertilizzare basta un'anubias o piante che crescono con facilità come il ceratophyllum...

raudee 19-09-2011 12:57

quoto tutto

Giatta 19-09-2011 13:34

Grazie per le tante risposte.
Vorrei precisare che sono maschio#12,Giatta è l'unione del mio nome e del mio cognome.
Anche io preferivo il Juwel,solo che a mia madre piaceva di più quello angolare,facendogli leggere ciò che avete scritto si convincerà,un ultima cosa apparte le piante finte che pesci mi conigliate e quanti soprattuto, se i ciclidi quanti ne posso mettere,a me personalmente piacciono i ramirezi,gli agassizi e Labidochromis caeruleus.
Grazie ancora per le risposte

Luca_fish12 19-09-2011 16:17

Per i pesci si apre un capitolo a parte...

Perchè dipende anche dall'ambiente che crei, dai valori dell'acqua, dall'esperienza nell'allevamento...per cui la scelta deve essere ben ponderata! :-)

E' il tuo primo acquario? I pesci che hai nominato non sono molto complicati da allevare, basta sapere le loro esigenze!

Se posso consigliarti, magari cerca qui sul portale o in rete delle schede di allevamento delle specie che hai menzionato, così intanto leggi alcune esperienze e ti fai un'idea! ;-)

Metalstorm 19-09-2011 16:23

Quote:

personalmente piacciono i ramirezi,gli agassizi e Labidochromis caeruleus.
tuttu e tre sono possibili ospiti, ma non tutti assieme...se dai un occhio agli articoli del portale e alle sezioni "ciclidi nani sudamenricani" (per ram e agassizi) e "ciclidi del malawi" (per i caeruleus) vedrai il perchè ;-)

e nel caso, chiedi pure ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.