![]() |
nel mio acquario posso mettere una plafoniera?
ciao a tutti,io ho un riviera poseidon 80 con il coperchio di serie,avendo a disposizione solo un neon t8 da 18 w ho solo 0.22 w/l
e volevo sapere se è possibile metere una plafoniera. come popolazione ho questi pesci: 1 scalare 1 coppia di p.pulcher 4 neon 3 corydoras aneus questi pesci saltano fuori dall'acqua? grazie a chi mi consiglierà e chiedo scusa ai moderatori ma non sapevo in che sezione postare. |
Sì, puoi mettere una plafoniera senza problemi! :-)
Non tenere il livello dell'acqua fino al bordo, magari lascia 3 cm per sicurezza...potenzialmente quasi tutti i pesci possono saltare fuori per qualche motivo, ma molti hanno i tuoi pesci con vasche aperte! :-) |
Devo fare così?
http://s3.postimage.org/1x9atxk78/acquario.jpg
se devo fare così allora rinuncio,ho l'acquario in salone e così sarebbe anti estetico,ci sono altre soluzioni? |
In teoria sì, devi lasciare un po' di spazio tra il livello dell'acqua e il bordo...
Oppure potresti alzare il livello dell'acqua un po' ma ricoprire la superficie di piante galleggianti, così i pesci vedono comunque una barriera... Vedi tu se ti piace come soluzione! :-) |
le piante vanno bene così?
http://s3.postimage.org/1xeg24fic/gallegiante.jpg
ma le piante galleggianti devono creare una fitta rete o va bene del ceratophyllum demetsum lasciato gelleggiare come quella del disegno (scusa ma non so disegnare bene) o deve creare una rete ancora più fitta? |
Considera che se c'è una zona dove il pesce può passare e lui prova a farlo (per qualche motivo suo) può benissimo uscire e cadere a terra...se il livello dell'acqua è fino al bordo...
Per cui se vuoi il livello alto devi fare in modo che il pesce non salti: o lo convinci in qualche modo o non gli fai vedere zone in cui potrebbe farlo! ;-) Però non farti troppi problemi, non è detto che succede sempre, le cause possono essere: spavento improvviso, caldo, stress, pericolo, suicidio volontario... Comunque il livello dell'acqua poco sotto il bordo non è così brutto come pensi! ;-) |
ok,allora che faccio prossimamente la compro?
volevo anke dirti ke il livello poco sotto il bordo non è poi così butto se è solo di un centimetro me se è 3 centimetri diventa tropo antiesteco dal mio punto di vista. volevo anche dirti,sai qualche altro modo a parte il livello dell'acqua o le piante galleggianti per non far saltare i pesci? ad esempio coprire l'acquario con qualcosa che non si noti troppo?per favore non dirmi una lastra di vetro o pexiglass,non so dove trovarle. |
A parte la popolazione non tanto ben composta...
tieni presente che i Corydoras hanno bisogno di aria calda e umida sopra la superficie dell'acqua, in quanto spesso prendono boccate d'aria atmosferica, quindi non andrebbero tenuti in acquari aperti, a meno che la stanza non sia abbastanza piccola o poco aerata da trattenere abbastanza umidità. |
Non mi vengono in mente altri sistemi...diciamo che chi ha l'acquario aperto (me compreso) non si fa troppi problemi e abbassa un po' il livello! ;-)
|
la stanza è di circa 35 metri quadrati,a 3 metri dall'acquario c'è un termocamino che di invenrno viene tenuto acceso fino alle 11 e nella stanza ci sono altri 2 termisifoni con i vasetti pieni d'acqua pogiati (2 per oguno) ke non fanno mai seccare l'aria.
------------------------------------------------------------------------ (le temperatura non scende mai sotto 20 gradi) quasi sempre è a 23/24 ------------------------------------------------------------------------ ok,luca allora meto piante galleggianto e abbasso il livello di un centimetro o 2? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |