![]() |
Abbassare pH, kH e gH
Salve a tutti :-)
Ho un acquario da 240 lt, che dedicherò ai Discus. Ho il pH a 7.5, il kH a 9 e il gH al momento non lo conosco, ma suppongo che sia alto anche questo. Per i Discus pensavo di portare il pH a 6.5 e il kH a 5, ma come faccio? Ho già fatto cambi con acqua d'osmosi (Ph 6, kH 1), ma è calato solo il kH. Usando il tasto cerca avevo trovato delle formule per il dosaggio di sali nell'H20 d'osmosi, ma mi pare che erano principalmente per alzare i valori. Ora chiedo: i sali abbassano kH , gH e pH oppure no? Quali altri metodi ci sono?#24 Grazie per la vosta pazienza.. |
Benvenuto, il gh e il kh lo abbassi con acqua d'osmosi, il ph lo avasi con la co2 o con torba o catappa o pignette d'ontano.
Comunque se usi acqua d'osmosi con kh 1 non è un acqua molto buona. Comunque i discus non sono pesci facili. |
Ma la torba rende tanto tanto marroncina l'acqua? O solo leggermente ambrata?#24
il kH dico che è 1 perchè aggiungendo una goccia del reagente viene fuori subito il colore giallo (test SERA). Lo so che i Discus non sono pesci facili, ma in passato li ho già avuti, solo che c'era mio zio a darmi una mano e non mi ricordo molto. |
La torba e gli altri acidificanti non li ho usati, io uso la co2, li ho pero visto usare e danno un bel ambrato, i pesci gradirebbero molto, ma ce chi piace e chi no. Sulla sezione approfondimenti che un topic proprio su questi prodotti
|
prepara te l'acqua con i sali , e il ph lo abbassi con la co2 :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |