![]() |
Urgente..dismorfismo lamprologus brichardi
Ciao a tutti vorrei prendere una coppia di brichardi ma vorrei qualke informazione per distinguere il maschio dalla femmina ..
grazie |
Ottimo post...volevo inserirlo anche io....
|
ehh speriamo ke risponda qualkuno..... :-)) :-))
|
Prima di documentarmi e prenderli pensavo anche io che il dimorfismo fosse palese o quantomeno ipotizzabile.
Adesso che li possiedo (ne ho presi 5 per sicurezza) e che ho visto formarsi e riprodurre la coppia posso dirvi che sono praticamente identici!! L'unica piccola differenza è legata al colore leggermente più scuro di uno dei due! Per il resto anche le pinne sono uguali e terminano a punta! Questo è quello che posso affermare per la mia esperienza personale, magari qualcuno dei GURU saprà darvi qualche indicazione in più! :-)) |
Io ne ho 2... siamo intorno ai 4/5 cm, me li hanno regalati come coppia ed effettivamente 1 dei 2 ha le punte delle pinne più lunghe.
Aggiungo che uno è piò scuro dell'altro. Se riesco posto foto #36# Mi piacerebbe riuscire ad avere la certezza che sono una coppia...hanno un 90 litri tutto per loro e mi piacerebbe veder spuntare qualche pargolo #17 Bye |
Quote:
Poi la mia femmina è più scura del maschio.... |
grazie Sax...e allora mi sa che ci sono :-D
Posterò foto comunque |
Io ho avuto diverse coppie di brichardi ma non ho mai riscontrato il fatto che la femmina fosse più scura.. Il Maschio è più grande e lo si riconosce dalla pinna caudale più ampia e più lunga.. Inoltre la testa della femmina è più sottile e allungata, nel maschio, a volte (non sempre) c'è una specia di gibbosità..Comunque il fattore più visibile è sicuramente la pinna caudale
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Boh io a parte la colorazione non ho notato nessun'altra diversità!
Ad ogni modo verificherò meglio, magari ero stordito e non me ne sono accorto! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |