AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Urgente..dismorfismo lamprologus brichardi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32236)

spawn21d 15-02-2006 15:41

Urgente..dismorfismo lamprologus brichardi

Ciao a tutti vorrei prendere una coppia di brichardi ma vorrei qualke informazione per distinguere il maschio dalla femmina ..
grazie

cellofan 15-02-2006 16:04

Ottimo post...volevo inserirlo anche io....

spawn21d 15-02-2006 16:09

ehh speriamo ke risponda qualkuno..... :-)) :-))

marko1975 15-02-2006 17:10

Prima di documentarmi e prenderli pensavo anche io che il dimorfismo fosse palese o quantomeno ipotizzabile.

Adesso che li possiedo (ne ho presi 5 per sicurezza) e che ho visto formarsi e riprodurre la coppia posso dirvi che sono praticamente identici!!

L'unica piccola differenza è legata al colore leggermente più scuro di uno dei due!
Per il resto anche le pinne sono uguali e terminano a punta!

Questo è quello che posso affermare per la mia esperienza personale, magari qualcuno dei GURU saprà darvi qualche indicazione in più! :-))

cellofan 15-02-2006 17:20

Io ne ho 2... siamo intorno ai 4/5 cm, me li hanno regalati come coppia ed effettivamente 1 dei 2 ha le punte delle pinne più lunghe.
Aggiungo che uno è piò scuro dell'altro.
Se riesco posto foto #36#

Mi piacerebbe riuscire ad avere la certezza che sono una coppia...hanno un 90 litri tutto per loro e mi piacerebbe veder spuntare qualche pargolo #17

Bye

saxwilly 15-02-2006 17:40

Quote:

Io ne ho 2... siamo intorno ai 4/5 cm, me li hanno regalati come coppia ed effettivamente 1 dei 2 ha le punte delle pinne più lunghe.
Il mascio ha la punta della pinna dorsale più allungata....

Poi la mia femmina è più scura del maschio....

cellofan 15-02-2006 17:42

grazie Sax...e allora mi sa che ci sono :-D

Posterò foto comunque

bassista84 15-02-2006 19:52

Io ho avuto diverse coppie di brichardi ma non ho mai riscontrato il fatto che la femmina fosse più scura.. Il Maschio è più grande e lo si riconosce dalla pinna caudale più ampia e più lunga.. Inoltre la testa della femmina è più sottile e allungata, nel maschio, a volte (non sempre) c'è una specia di gibbosità..Comunque il fattore più visibile è sicuramente la pinna caudale

saxwilly 15-02-2006 20:23

Quote:

Io ho avuto diverse coppie di brichardi ma non ho mai riscontrato il fatto che la femmina fosse più scura..
Questa è la mia soggettiva esperienza... Dei miei due la femmina è un po' più scura...
Quote:

Il Maschio è più grande e lo si riconosce dalla pinna caudale più ampia e più lunga..
Questo è certo....
Quote:

Inoltre la testa della femmina è più sottile e allungata, nel maschio, a volte (non sempre) c'è una specia di gibbosità..Comunque il fattore più visibile è sicuramente la pinna caudale
Giusto, alche il mio maschio ha una leggerissima gibbosità...

marko1975 15-02-2006 22:38

Boh io a parte la colorazione non ho notato nessun'altra diversità!

Ad ogni modo verificherò meglio, magari ero stordito e non me ne sono accorto! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.