![]() |
Valori, ancora problemi.
Ciao a tutti,
Premetto che la mia vasca non è ancora popolata. Prima dell'estate avevo raggiunto questi valori: ph:7,5 Kh:4-5 Gh:9 Durante l'estate non ho potuto seguire la vasca. Qualche litro d'acqua è evaporato, portando il kh da 4-5 a 6-7. La spraybar è rimasta parzialmente scoperta, portando il ph a 8. La mia acqua di rubinetto ha questi valori: ph:7 kh:2 Utilizzando quest'acqua, dunque, ho riportato agevolmente il kh a 4. Rimane il problema del ph che non è ancora sceso. Ieri, dopo il cambio d'acqua, i valori erano: ph:8 Kh:4 Come mi consigliereste di agire? Ulteriori cambi d'acqua con ph:7 e kh:4? Anticipatamente ringrazio, Matteo |
E inutile controllare il ph del acqua del cambio, quando la butti in vasca si corregge da solo.
Riprova oggi a vedere il ph a quanto è. |
Quote:
Anche oggi il ph rimane ad 8 e il kh stabile a 4. Volevo precisare che il kh è sceso da 6 a 4 soltanto da ieri, dopo un cambio di 8 litri su 40. Siccome però da oggi il kh è a 4, l'effetto tampone dovrebbe essere più "debole". Inserendo un'acqua con un ph più basso nei prossimi cambi la situazione dovrebbe migliorare? |
no non cambi niente... non è che la superficie vanga mossa troppo?? hai un areatore?? che pesci hai?
|
Quote:
No la spraybar è sotto il livello dell'acqua e il getto è puntato verso il basso. La vasca non è ancora popolata, non ho areatore e le rocce dell'allestimento non sono calcaree.. Comuqnue, perchè non dovrebbe cambiare nulla?-15 |
Comunque kh basso non significa automaticamente ph basso
|
appunto...
|
Infatti intendevo dire che kh basso significhi effetto tampone basso.
E quindi pensavo che con i cambi a ph più basso potessi far scendere il ph. Siccome il ph a 8 è conseguenza dell'eccessiva ossigenazione dovuta alla fuoriuscita della spraybar, è possibile riportare in qualche modo il ph al valore precedente la fuoriuscita della spraybar? (7,5) Non sono sufficienti i cambi d'acqua a ph:7? Grazie della partecipazione :-) |
in teoria riducendo il movimento superficiale la situazione dovrebbe rientrare...
|
Quote:
Allora ho già fatto bene a spostare la spraybar verso il basso.. Tengo la situazione sotto controllo nei prossimi giorni. Quindi sospendo i cambi "straordinari" al momento. Lascio il kh a 4 e aspetto di valutare la situazione ph. Riaggiornerò la discussione in caso non vi siano miglioramenti.. Intanto, grazie dei consigli. Matteo Ps: il tuo in teoria però mi spaventa un pò :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |