![]() |
Platy con 2 buchi simmetrici in faccia
Un saluto a tutti e grazie dell'ospitalità su questo forum, sono un neofita di acquari, mio figlio di quasi 4 anni e mia moglie alla fine mi hanno convinto.
Nell'immagine uno dei miei Platy http://s2.postimage.org/1pi492pyc/IMG_0009.jpg Vorrei capire perché ha 2 buchi (uno quello della foto ed uno speculare dall'altra parte) sulla faccia. Ho letto di una mallattia che affligge i pesci chiamata "malattia dei buchi" ma non credo sia quella, visto che il pesce, tralaciando i buchi, sembra stare benissimo ... mangia, nuota parfettamente, è attivissimo e insugue le femmine. Grazie in anticipo per le risposte |
Ciao, questa non l'avevo ancora vista :-(
Dacci più informazioni sulla vasca, da quanto è avviata, valori e pesci ospitati. Tiene sempre la dorsale chiusa come nella foto? |
Ciao, allora la vasca è da 30 lt contiene 4 platy, 3 guppy, 5 neon, 2 plecostonus, 2 corydoras, 2 neritine e 3 gamberetti (è sovraffolata lo so' ma che volte fare con un figlio che non ha ancora 4 anni -14-) ed è avviata da circa 3 settimane ... cmq credo che quel plati sia arrivato già coi buchi, anche se quasi invisibili all'inizio (si notava solo una piccola fessura da un lato) ora tengono quasi tutta la "guancia".
In effetti la dorsale non l'ho mai vista su, mentre gli altri 3 la alzano spesso. Valori: Temperatura: 28 °C Cl: 0 mg/l pH: 7,4 KH: 8° GH: 12° NO2: 0 mg/l NO3: circa 50 mg/l (#28 domani cambio l'acqua) Grazie |
Ussignur...in 30 lt. tutta quella gente lì non ci sta #07
I pleco sono delle bestioline che raggiungono minimo i 20 cm. ed i neon con i guppy proprio no, il pH che richiedono è differente. La vasca andava fatta maturare a vuoto per un mese, fino al picco dei nitriti per capirci. I nitrati sono alti...insomma è tutto da rifare :-( Devi decidere che pesci tenere e trovare un posto agli altri. Dai una scorsa agli articoli in primo acquario, ciao |
Ok grazie per le info, nulla che non avessi già letto del resto, generalmente tendo ad informarmi, anche se in questo caso dopo il "fatto" rispetto alle cose che non so.
Ho già letto molto in queste settimane sugli acquri e sono perfettamente coscente che l'acquarietto è un po' sovraffollato ma la mia domanda non era quella. In ogni caso oggi l'ho isolato, visto che al momento è l'unico che presenta le ulcere, e l'ho messo sotto antibatterico ... sperem -28 |
Dopo 1 ora di isolamento con antibatterico ha alzato la dorsele #24
|
La tua domanda non era quella è vero, ma tutto quello che verrà fuori sarà conseguenza dei valori della vasca troppo affollata. Il filtro non ce la farà a smaltire il carico organico.
Il pH dei plati/guppy deve essere sui 7.5/8, i neon 6.5. Per forza che sta meglio ora ma se lo rimetti in vasca ricomincia da capo. Sono un po' di corsa ma quello che ho scritto è per il bene dei pesci, poi puoi liberamente comportarti come meglio credi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |