![]() |
Ph basso e Kh alle stelle!
Ho un problema nel 100litri, il ph è 6,8 mentre il kh è a 16!
l'acquario è mediamente piantumato, e uso la co2 in gel.. come posso rendere l'acqua più basica? ho paura che si sciolgano i gusci delle lumache! |
Puoi fare cambi con acqua da osmosi inversa, ma hai fatto i rabbocchi con acqua di rubinetto?i test sono buoni?
|
Ciao, con KH a 16 dubito si sciolgano...
|
sei sicuro della veridicità del test del ph? non è che sia vecchio o che hai usato le striscette?
Prova a rimisurare nel caso sia effettivamente così, hai molta roba che rilascia acidi umici in vasca? (torba, legni che ancora colorano l'acqua, catappa o altre foglie secche, pigne di ontano,......) |
E poi comunque per deteriorarsi deve passare parecchio tempo.Da quanto hai questa situazione?
|
Quote:
|
Sono le striscette della tetra, lo so che fanno schifo ma per ora ho solo queste...ho fatto 3 misurazioni in 3 giorni e mi da sempre lo stesso risultato...
l'acqua è ancora ambrata da quando ho inserito i legni (li ho bolliti e lavati per una settimana e sembrava non rilasciassero più ma quando li ho inseriti in vasca l'acqua si è ambrata lo stesso...).. torba e foglie di catappa non li uso.. |
a mio avviso non ti devi preoccupare più di tanto.
|
credo che il ph sia abbastanza veritierò come valore , il kh potrebbe essere sballato come valore , a me dava 6 punti in piu rispetto hai test a reagente
|
per il ph il test a strisce non sbaglia, provato piu volte per lavoro differenza tra test a strisce e con phometro, praticamente identici i valori....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |