AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo con akadama su 25 Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322026)

lorenzo180692 15-09-2011 12:56

fondo con akadama su 25 Lt

salve ragazzi, come da titolo ho un piccolo 25 litri sul quale tengo un orifiamma.
fino ad adesso ho messo dentro solo una pianta finta, una roccia e una piccola anfora di resina che avevo nella boccia. ora però vorrei iniziare a piantumare e qui sul forum avevo letto di molti utenti che avevano un fondo usando l'akadama.
ora le domande sono queste:
in un acquario di dimensioni 40x20x25 cm quanti litri di akadama mi possono servire?
questo tipo qui va bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...84.m1423.l2649
oppure avevo sentito di gente che piantumava direttamnete sulla ghiaia senza un fondo e integrava con pastiglie della sera, me lo consigliate?

lorenzo180692 15-09-2011 13:14

intanto metto una foto dell'acquario mentre stavo cambiando il filtro cosi potete regolarvi meglio con le dimensioni.
http://img685.imageshack.us/img685/6...g0035or.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Marcello1224 21-09-2011 22:48

Allora andiamo per ordine :
- 1 togli quella pianta finta ci sono piante che necessitano di pochissima luce tipo microsorum anubias e via dicendo che ti aiuterebbero a diminuire le sostanze dannose per i tuoi pinnuti;
- 2 TOGLI anche quell'anfora, devi ricreare un paesaggio naturale non artificiale
- 3 non comprare quel tipo di Akadama perchè quelle vera non presenta fiori sul sacchetto, ma una striscia rossa e scritte giapponesi
- 4 se sei inesperto ti sconsiglio l'utilizzo dell'Akadama, ma andrei piuttosto sul lapillo vulcanico acquistabile in un vivaio il cui costo si aggira intorno ai 6€ x 15 kg. E' inerte quindi dovrai fertilizzare perchè in natura non dà molti elementi essenziali alle piante.
- Acquisto piuttosto un bel legnetto sul quale potresti mettere del muschio di giava ( anch'esso necessita di poca luce ) Ciaoooo ;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)

lorenzo180692 23-09-2011 08:23

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061137704)
Allora andiamo per ordine :
- 1 togli quella pianta finta ci sono piante che necessitano di pochissima luce tipo microsorum anubias e via dicendo che ti aiuterebbero a diminuire le sostanze dannose per i tuoi pinnuti;
- 2 TOGLI anche quell'anfora, devi ricreare un paesaggio naturale non artificiale
- 3 non comprare quel tipo di Akadama perchè quelle vera non presenta fiori sul sacchetto, ma una striscia rossa e scritte giapponesi
- 4 se sei inesperto ti sconsiglio l'utilizzo dell'Akadama, ma andrei piuttosto sul lapillo vulcanico acquistabile in un vivaio il cui costo si aggira intorno ai 6€ x 15 kg. E' inerte quindi dovrai fertilizzare perchè in natura non dà molti elementi essenziali alle piante.
- Acquisto piuttosto un bel legnetto sul quale potresti mettere del muschio di giava ( anch'esso necessita di poca luce ) Ciaoooo ;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)

grazie, infatti sto cercando di ricreare uno scenario il più naturale possibile, il problema è che quei pesci vengono da una boccia che mi è stata "affidata" :-)) e quindi non avendo niente di meglio a disposizione ho preso gli arredi di cui gia disponevo :-D:-D

il lapillo mi interessa..... ma come lo fertilizzo? uso la co2, il fertilizzante in pastiglie oppure posso usare l'osmocote?

Marcello1224 23-09-2011 19:03

guarda io ce l'ho e mi trovo benissimo,le piante crescono benissimo e non mi danno problemi, puoi fertilizzarlo benissimo con fertilizzanti liquidi tipo il Sera Florena o Florapride della Tetra, è indifferente. La differenza tra i due prodotti sta che nel primo usi il liquido ogni 15 giorni e per i seguenti 15 giorni fertilizzi con le tabs che si chiamano Sera Florenette A mentre il secondo no.
------------------------------------------------------------------------
Com'è il tuo parco luci? Intendo che potenza ha?

lorenzo180692 24-09-2011 09:26

per adesso sono in procinto di comprare una plafoniera da 18W, quindi considerando che i litri dentro l'acquario sono 20 ma una volta tolto il volume degli arredi sto a 18 dovrei avere 1 W/L

Marcello1224 24-09-2011 13:58

vai sul sicuro e prendine una da 25 W !!:-))

lorenzo180692 24-09-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061142460)
vai sul sicuro e prendine una da 25 W !!:-))

#30 25W mi sembrano tantissimi!!!! se consideri che ci sono meno di venti litri d'acqua li dentro significa che avrò un rapporto di 1.39 W/L praticamentemi viene fuori un allevamento di alghe :-D:-D

Marcello1224 24-09-2011 17:07

se però hai un fotoperiodo di 9 ore è logico

lorenzo180692 24-09-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061142795)
se però hai un fotoperiodo di 9 ore è logico

non capisco.... scusa ma per quanto riguarda il fotoperiodo posso considerarmi un pivello #12 potresti spiegarmi come funziona a grandi line? e anche quanto deve durare e quando è meglio tenere accese le luci e quando spente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.