![]() |
consigli nella scelta del primo acquario
Ciao a tutti, sono chiara e sono nuovissima del forum...
A differenza di altri io nn ho ancora comprato l'acquario...ma in compenso sto leggendo due libri e parecchi consigli su diversi forum. Per problemi di spazio e disponibilità economica mi sono orientata su una vasca da circa 70 lt...ovviamente acqua dolce e vorrei da voi dei consigli sulla scelta finale fra tre diversi acquari: 1)ASKOLL AMBIENTE ADVANCE 60x35x44 74 lt, 2x15W, filtro kompatto 3, riscaldatore 100W, pompa 480lt/h 2)ASKOLL PURE L 56x36x43.5 68 lt, completo di tutto, 1x24W, pompa 300lt/h, filtro a 4 stadi (è l'ultima linea della askoll) 3)OTTAVI MIRAGE 60 60x30x39 55lt, 2x15 T8, filtro completo di materiale filtrante, pompa 300lt/h, riscaldatore 100W, biocondizionatore Aqua vit 100 ml, hi food dieta base 100 ml, fibra pure 30 mg. Avente delle opinioni specifiche su uno dei tra o quale consiglio che mi indirizzi nella scelta??? Grazie. Chiara |
Ciao Chiara e benvenuta:-)
Opinioni specifiche non te ne so dare su nessuno dei tre perchè non li ho mai avuti, però basandomi solo sulle caratteristiche delle tre vasche io andrei per il primo. Oltre al fatto che è più grande ha un migliore impianto d'illuminazione che ti permetterà di contivare una varietà di piante più ampia. Hai già pensato a cosa ci vuoi fare con questo acquario? |
Beh...leggendo un po' avrei pensato ad un acquario di comunità...semplice all'inizio, visto che è il primo...quindi guppy, platy e qualche corydoras....ovviamente senza sovraffollare la vasca. E anche qualche pianta vera, come le anubias, che dovrebbero essere le + facili da coltivare.
Cosa ne pensi??? Tutti i suggerimenti sono ben accetti!!1 |
Come inizio va bene, platy e guppy si riprodurranno in continuazione dandoti tante soddisfazioni, i corydoras che vanno bene coi pesci che vuoi mettere sono i paleatus o gli aeneus.
Per le piante puoi provare anche con altro oltre le anubias di facile gestione. Microsorum, hygrophila polysperma, egeris densa, cryptocoryne, ce ne sono un sacco che con piccoli accorgimenti crescerebbero bene. |
Quote:
|
oggi vado a farmi un giro in un negozio specializzato....così mi faccio un'idea generale e parlo con qualche esperto....
per altri consigli nn esiterò a postare i miei dubbi..... |
Ok. Non fidarti più di tanto di quello che ti dicono i negozianti. Torna sempre prima sul forum e chiedi prima di fare acquisti. Molti negozianti, non tutti, sarebbero disposti a farti comprare qualsiasi cosa pur di vendere.;-)
|
Ciao, alla fine oggi mi sono fatta un giretto nel negozio specializzato della mia città...per vedere un po' i prezzi delle vasche ecc...x farmi un'idea. E come immaginavo i prezzi del negozio sono nettamente superiori a quelli del web...infatti come avevo già deciso di fare, acquisterò il mio acquario su internet...visto che poi adoro navigare e trovare il miglior rapporto qualità prezzo...
Resta solo da decidere quale acquario comprare, ma a qs punto mi orienterei su un Askoll, mi sembrano ben quotati...sia come accessori che come vasche..... quindi o il "vecchio" ma ottimo ambiente o il nuovo della linea pure.... |
fai attenzione anche al filtro. L'Ambiente ha un filtro interno mentre il Pure è nascosto sotto il coperchio.
|
quindi la differenza tra i due filtri????
L'ambiente posso sempre sostituirlo con uno esterno mentre l'altro no???? Scusatemi per le domande banali...ma nn vorrei sbagliare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |