![]() |
Consigli per un volenteroso novellino..
Ciao a tutti..come da titolo sono un novellino del campo..dispongo di un acquario Askoll da 60lt..vorrei allestirlo per 8 Guppy(2 Maschi 6 Femmine) 5 Platy e 4 Cory..essendo che vorrei un acquario ben piantumato..vorrei sapere sul come iniziare..cioè partendo dalla terra,(o sarebbe meglio un substrato?oppure e la stessa cosa?),da come leggete son poco informato,o cercato in vari forum leggendo e cercando di capire..ma ognuno avevo la propria idea..e ci o capito ben poco..insomma mi servirebbe una mano da voi..che sicurumente ne sapete piu di me...
Un saluto a tutti!;-) |
sposto in primo acquario ;-)
|
Okkk..graziee...
|
Ciao, visto che sei all'inizio puoi usare un substrato fertile oppure una ghiaia inerte con l'ausilio di tabs fertilizzanti, tutto a seconda delle specie che vorrai coltivare; saranno altresì importanti CO2 e una discreta luce... Per la fauna tutta quella roba in 60 litri è esagerata, anche perchè i guppy tendono a riprodursi a rotta di collo, e poi i corydoras esigono fondo fine e altri valori rispetto ai pesci già citati... ;-)
|
Percio che consigli mi daresti??..quanti guppy??? quanti platy?? quanti cory??..io per le piante avevo pensato a 'Echinodorus tenellus Valisnera spiralis Saggitaria subulata Ceratophy demersum'
potrebbe andare? |
o gupppy o platy altrimenti non ti salvi più! i corydoras almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie e che siano o paleatus o aeneus... per le piante dovrebbe andare... occhio che la tennellus vuole tanta luce altrimenti diventa alta, il cerathophyllum è galleggiante ;-)
|
Percio 8 Guppy e 5 Corydoras??..dici che mi servirebbe anche un impianto co2??
|
oddio non è indispensabile visto le piante scelte (alla tennellus servirebbe), dipende poi anche dall'illuminazione e dal protocollo di fertilizzazione...
|
Allora un neon lo comprato e lo sostituito a quello gia di serie..mi sembra un 20w e il protocollo di fertilizzazione sinceramente non so cosa sia!...=)
avresti tempo per spiegarmelo?? |
Il protocollo di fertilizzazione consiste nel dosaggio e nella somministrazione di sostanze nutrienti alle piante; piante robuste e poco esigenti necessitano di blanda fertilizzazione(o anche nessuna)...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |