![]() |
Nuovo acquario e valori...
Ciao a tutti,
da circa 3 settimane ho avviato il mio acquario, si tratta di un Rio 180 a cui ho tolto subito il filtro interno sostituendolo con un Pratiko 300 e un riscaldatore ETH 200. L'aquario è stato avviato con acqua del rubinetto trattata con acquasafe ed attivatore biologico della sera, so che alcuni di voi lo sconsigliano ma ormai mi ero fidato del negoziante :-( La temperatura è impostata sui 26° ma ora col caldo siamo sempre intorno ai 29° Oggi ho effettuato i test: Ph 7.7 Kh 11 Fe < 0,02 Gh non so NO2 <0,01 mg/l NO3 2/3 mg/l PO4 non so L'illuminazione è quella originale quindi 2 T5 da 45Watt l'uno ed il fotoperiodo è di 8 ore. Il filtro come dicevo è un Pratiko 300 ma non s'ho se i materiali usati vanno bene per ora, al momento ho 3 vaschette di cannolicchi e le altre 3 di carbone, il tutto preceduto dalla spugna originale. Il fondo è quarzo brasiliano con fondo fertile La flora: Vallisneria, Echinodorus, Elodea, muschio di java (non ne sono convinto) ed altre 3 piante di cui non conosco il nome (quella alta a sinistra, il praticello in primo piano e quella rossiccia). La fauna invece è composta da una decina di cardinali bianchi (mi hanno detto essere della stessa famiglia ma non ne conosco il nome) 2 pesci paradiso, 2 ramirezi, 6 coridoras sterbai, 3 pangio, ed un paio di pulitori. Una volta stabilizzati tutti i valori vorrei inserire una bella coppia di scalari togliendo i paradiso. Ho iniziato a fertilizzare con JBL Ferropol visto che il ferro in vasca è praticamente assente ed in effetti non vedo molto "muoversi" le piante. Il Ph devo abbassarlo ancora ma immagino lentamente, uso della torba? Che mi dite degli altri valori? Su sbizzarritevi con le critiche purchè costruttive. ciao http://s2.postimage.org/ylt3dl2c/DSC_0011.jpg http://s2.postimage.org/ymrtnvfo/DSC_0025.jpg http://s2.postimage.org/yngmq2uc/DSC_0031.jpg http://s2.postimage.org/yo5fsa90/DSC_0048.jpg |
Sinteticamente:
Il picco di nitriti è già avvenuto? Ho paura che tu abbia inserito troppo presto i pesci..... Sarebbe stato meglio aggiustare i valori prima di inserire i pesci, il ph è troppo alto (cardinali, ram...). Il carbone non serve, inserisci altri cannolicchi lasiando vuoto lo scomparto più in alto per eventuali future aggiunte (torba, carbone etc...). Il kh è troppo alto per usare la torba per acidificare. |
Ciao, il picco spero sia già arrivato, i valori dei nitriti sono così da una settimana
Come posso abbassare ph e kh? Chimicamente con prodotti? |
acqua osmotica per abbassare KH e GH (sarebbe opportuno postare pure quello) per il pH si usa poi torba, catappa, pignette di ontano o CO2
|
torba in tanti litri non so quanto conviene per il costo.
Il kh dovresti cmq abbassarlo un pò con osmosi (devi sapere sia kh che gh) Io userei co2 bombola |
Se è così penso che non sia ancora arrivato.........purtroppo non è una bella situazione (soprattutto per i ram.....sono molto delicati), la cosa migliore sarebbe riportare i pesci in negozio ed attendere la maturazione, in alternativa tieni sotto controllo i nitriti e l'ammoniaca e ti prepari a grossi e frequenti cambi......la maturazione rallenterà parecchio e gli abitanti corrono rischi comunque.
Per aggiustare i valori dovresti attendere l'avvenuta maturazione poi, se è il caso, iniziare a "tagliare" l'acqua di rubinetto con osmosi per abbassane la durezza.....a quel punto modifichi il ph con torba o co2.......tutte queste "prove" andrebbero fatte senza pesci in vasca. |
che hai inserito i pesci troppo presto ti è stato già detto, aggiungo che in 180 litri non abbinerei ram e scalari.
|
Ok, cambi d'acqua osmotica prima di tutto... il 20% o cambi più drastici?
Con che frequenza? Co2 purtroppo non ce l'ho e per ora non ero intenzionato a comprarla |
Dimenticavo...non ho i test per il gh, se lo ritenete nevessario domani passo a prenderlo
|
Ciao, mi sono procurato i test per il GH
questi sono i valori attuali dopo un cambio di 20lt. giovedi ed uno sabato: Ph 7.5 Kh 10 Fe < 0,02 Gh 14 NO2 <0,01 mg/l NO3 2/3 mg/l Che dite continuo con i cambi che sembra facciano qualcosa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |