![]() |
Primo acquario, primi errori
Da ormai un mese abbondante gestisco un'acquario di 25 litri lordi...
Quando ho deciso di metterci all'interno dei pesci ho fatto i primi errori portati dalla mia poca esperienza e comprando pesci solo per la loro bellezza... 1° Errore: Non leggendo niente in materia compro 2 Gyronichelius e 1 Apteronotus albifrons pesci sconsigliatissimi leggendo poi delle discussioni... 2° Errore: Fondale nn adatto alla piantumazione delle piante vere... Cosa mi consigliate di fare col mio acquario??? HELP ME..... |
Innanzitutto in 25 litri niente pesci o al limite un betta.
Che fondo hai messo e quanta luce hai? esiste un'ampia varietà di piante e muschi che si possono scegliere secondo le nostre esigenze. p.s. no comment sui pesci che hai preso |
Ho messo della ghiaietta e la mia illuminazione è quella dell'acquario appena l'ho comprato, cioè 19 led ke generano 1.5 W
|
più che fondo ho qualche dubbio sui led, non li ho mai usati. Per iniziare potresti cominciare con del muschio di java (Vesicularia dubyana), anubias, Microsorum ( non hanno interrate ma legate a qualche sasso o legni). Io proverei anche con gli Hygrophila polysperma e cryptocoryne wendtii. Inoltre ci sono le piante galleggianti come pistia e lemna minor.
il fondo senza substrato fertile non ti impedisce di mettere le piante nell'acquario (basta utilizzare i fertilizzanti liquidi (per esempio ferropol della jbl) ma sono i led che non mi convincono molto. |
quindi tu mi dici niente pesci oltre alle piante?
|
la cosa migliore sarebbe mettere solo delle red cherry.
Di pesci puoi mettere solo un betta e BASTA. In questo caso devi mettere un coperchio alla vasca e mettere tante piante galleggianti. |
Nono assolutamente NO PESCI in 25 lordi assolutamente neanche un pesce massimo caridine ^_^ Cerca in internet sono gamberetti dai diversi colori difficoltà e necessità moooolto suggestivi comunque.
In firma c'è una foto con il mio caridinaio ^^ |
Quote:
Quote:
se la cosa ti può, prova a dare un occhio nella sezione killifish ;-) soprattutto i topic in evidenza comuqnue l'idea della vasca per caridine resta una valida alternativa, soprattutto se scegli le specie più semplici e robuste (come le red cherry)...piuttosto che il betta da solo, meglio questa soluzione: almeno si riproducono |
Ok cercherò di trovare qualcosa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |