AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consiglio allestimento piccola vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321782)

Fabio84 14-09-2011 00:26

Consiglio allestimento piccola vasca

Ciao a tutti!

Ho un 50 litri che mi "avanza" e vorrei avere qualcosa di poco impegnativo da gestire. Senza andare sui soliti Guppy e platy mi piacerebbe un piccolo Malawi o Tanganica....
Una coppia sarebbe possibile? Che coppia? Allestimento rocce e sabbia giusto? Che sabbia consigliate?

Grazie mille

Fabio

benve1992 14-09-2011 11:44

50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!

Fabio84 14-09-2011 11:58

Una coppia nn sta in 50 litri?!

Metalstorm 14-09-2011 12:10

Quote:

Una coppia nn sta in 50 litri?!
no per diversi motivi:
- non sono ciclidi monogami: alcuni vivono in harem comandati da un maschio dominante che si accoppia a turno con le diverse femmine, altri durante la riproduzioni costruiscono i nidi nella sabbia e si accoppiano a turno con le diverse femmine che passano a visitarli. in entrambi i casi, il maschio non effettua cure parentali.
- sono pesci territoriali, che necessitano di ampio spazio a testa per farsi il territorio
- sono (chi pių chi meno) aggressivi: in miseri 50lt non potrai mai creare le vie di fuga necessarie a un sottomesso (maschio o femmina che sia) per sfuggire alle mazzate del dominante.

per un malawi "entry level", si ragiona dai 180 - 200lt

Quote:

50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!
anche lė la scelta č poca..oltre la coppia di conchigliofili monogami o un quartetto di conchigliofili coloniali non vai

toccio 14-09-2011 14:48

Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.

Fabio84 14-09-2011 15:27

E neanche Tanganika? ( a parte i conghifili...)

Metalstorm 14-09-2011 16:41

Quote:

Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.
non tutti i conchigliofili sono uguali.....una coppia di ocellatus o brevis, che non si muovono dalla loro conchiglia, ci sta fin che vuoi

Fabio84 14-09-2011 22:46

Si ho capito..ma che senso ha avere pesci che non si vedono?!

Quindi non se ne fa nulla?!

Metalstorm 15-09-2011 12:48

Quote:

non ci siamo capiti bene :-))

intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)

Fabio84 15-09-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061124073)
Quote:

non ci siamo capiti bene :-))

intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)

Beh allora si direi che potrei prenderli in considerazione.

Il problema č che non ho pių tempo per cambiare acqua ogni due giorni...prepararla con vari tipi di acidificanti o preparare l'acqua osmotica e integrarla....quindi dei pesci per i quali preparo una tanica d'acqua del rubinetto sono l'ideale.

Avete un allestimento di esempio per questi conghiofili??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.