![]() |
Quale Acqua?
Un saluto a tutti gli iscritti e non a questo forum.
Sono nuovissimo nel settore, ho acquistato e avviato con piante e pesci un acquario d'acqua dolce di 180 litri. Il venditore mi ha consigliato di effettuare cambi d'acqua di 20 litri ogni mese, volevo sapere se è meglio utilizzare acqua dell'acquedotto comunale o quella del mio pozzo privato? Grazie per tutti i consigli. |
Be dipende da che pesci hai e da che valori ha l'acqua del tuo rubinetto
------------------------------------------------------------------------ Che maleducato che sono Benvenuto -28 |
Benvenuto ;-)
Anche io ho iniziato da poco. Ma sto imparando in fretta. Devi darci più informazioni. Ma nell'acquario che ci hai messo? Anche acqua di osmosi? Poi posta anche i valori |
A prescindere dai pesci che vuoi tenere (alcuni accettano l'acqua del rubinetto... solo a livello di PH/kh), io consiglio di usare solo acqua di osmosi opportunamente integrata con un buon biocondizionatore e sali; in questo modo riesci ad ottenere un'acqua con valori di Ph-Kh-conducibilità che vuoi ed elimini tutte le schifezze contenute nella rete idrica ovvero fosfati-nitrati-cloro ecc.
Luca. |
Quote:
|
Quote:
Comunque anche se macchinoso come metodo e quello che da il maggior controllo |
E' vero, però il prodotto che utilizzo va ad integrare sostanze umiche (acidi umici e acidi fulvici) normalmente presenti nei biotopi, ho usato il termine biocondizionatore i modo non corretto ovvero non intendevo il solito Aquasafe ecc.
Luca. |
Solitamente l'acqua del pozzo privato contiene meno nitriti e nitrati dell'acqua dell'acquedotto comunale.. Poi la tipologia di acqua dipende dai pesci che hai intenzione di inserire. Se sei intenzionato ad inserire Poecilidi mi sento di consigliarti un 50% di acqua del pozzo privato e 50% di osmosi...
|
se si usa acqua osmotica non serve niente al di fuori dei sali eventualmente per acidificare lo si fa dopo in vasca con torba catappa ecc...
@pagoale: benvenuto, è meglio fare piccoli cambi ravvicinati che grossi ma dilazionati nel tempo io ti consiglio il 10% a settimana per non avere problemi ;-) |
Quote:
Controllerò l'acqua del pozzo e ti dirò. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |