AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dennerle V30 come fertilizzante unico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321717)

taz 13-09-2011 17:59

Dennerle V30 come fertilizzante unico?

sul sito Dennerle c'è scritto che è possibile utilizzare il V30 come unico fertilizzante in colonna...

visto che ho un'acquario poco spinto e sto per finire il SERA Florena, è fattibile passare al V30? senza però fare tutto il protocollo Dennerle..

e poi una cosa...il V30 contiene ferro? (visto che nel protocollo c'è l'E15, mi è sorto il dubbio..)

Danny85 13-09-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 1061120374)
sul sito Dennerle c'è scritto che è possibile utilizzare il V30 come unico fertilizzante in colonna...

visto che ho un'acquario poco spinto e sto per finire il SERA Florena, è fattibile passare al V30? senza però fare tutto il protocollo Dennerle..

e poi una cosa...il V30 contiene ferro? (visto che nel protocollo c'è l'E15, mi è sorto il dubbio..)

Io personalmente non lo userei,il V30 è una bomba di concentrato di fertilizzante e non per niente nel protocollo va' messo una volta al mese,mi orienterei verso altri fertilizzanti se ne volessi usare uno solo,se ti sei trovato bene con il sera florena perché cambiare. Comunque è leggermente carente di ferro(0,306%) e di potassio(1%).
Preciso che non ho fatto prove ecc,è una mia opinione visto che uso il protocollo dennerle-28

taz 13-09-2011 18:55

Perché?una volta al mese non va bene?

Danny85 13-09-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 1061120459)
Perché?una volta al mese non va bene?

Non è sufficiente,dovresti comunque integrare ferro e potassio(E15).
Poi dipende da quante piante e quali hai,calcola sempre che nelle 4 settimane avrai la prima con il 100% di fertilizzante e l'ultima con il 25%.
Se ti va' di provare io ne sarei felice almeno così mi puoi dire come va',però ti ripeto che personalmente non lo utilizzerei,mi orienterei verso altri prodotti più completi (per la cronaca se hai tante piante diventa poi necessario anche l'S7 per integrare gli oligoelementi).

Johnny Brillo 13-09-2011 19:16

Ciao taz,
secondo me ti stai creando troppi problemi. O passi al protocollo dennerle o continui con un fertilizzante unico, è inutile cercare una via di mezzo.:-))

taz 14-09-2011 08:57

Grazie, credo che passerò al protocollo completo, quello base. Ho solo paura delle alghe che.ho sentito potrebbero comparire, se Lo uso iniziando con dosi dimezzate che dite? Sicuramente meglio del florena, che però ripeto non mi sta dando problemi..

Johnny Brillo 14-09-2011 09:13

Se il florena non ti da problemi e sei soddisfatto dei risultati continua ad usare quello. Un protocollo di fertilizzazione è sicuramente più completo e gestibile rispetto ad un fertilizzante unico. Se decidi per il dennerle parti con 1/3 delle dosi consigliate.

taz 14-09-2011 09:58

le dosi mi sembrano che dicano 2 spruzzi di v30 e s7 alla volta, per 100 litri e 1 pastiglia di e15.

io ho 120 litri lordi, e visto che dosare gli spruzzi è impossibile, potrei fare 1 spruzzo di v30 e s7, e mezza pastiglia di e15.

la pastiglia si scioglie in acqua da sola?

comunque prima finisco il florena. diciamo che va benino, perchè le piante sopravvivono e non ci sono alghe, ma non è che sia il massimo. meno male ho la co2..

questa è la mia vasca, ora le due piante pogostemon stellatus octopus sono cresciute a pelo d'acqua..

http://s4.postimage.org/mgh65s9w/IMAG0233.jpg

Johnny Brillo 14-09-2011 11:50

Il protocollo dennerle funziona così:
Prima settimana S7 due spruzzate (3ml) per 100l
Seconda settimana S7 + E15 1 compressa per 100l
Terza settimana S7
Quarta settimana S7 + V30 due spruzzate per 100l

Poi devi solo ripetere il ciclo.
L'E15 basta che lo butti in acqua dove c'è una buona circolazione e sei apposto si scioglie da solo. forse per iniziare ti conviene usare una siringa in modo da riuscire a dosare meglio il quantitativo che ti serve. Forse però con le poche piante che hai non ti conviene cambiare fertilizzante o quantomeno non utilizzarlo mai nella dose piena.

taz 14-09-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061121693)
Il protocollo dennerle funziona così:
Prima settimana S7 due spruzzate (3ml) per 100l
Seconda settimana S7 + E15 1 compressa per 100l
Terza settimana S7
Quarta settimana S7 + V30 due spruzzate per 100l

Poi devi solo ripetere il ciclo.
L'E15 basta che lo butti in acqua dove c'è una buona circolazione e sei apposto si scioglie da solo. forse per iniziare ti conviene usare una siringa in modo da riuscire a dosare meglio il quantitativo che ti serve. Forse però con le poche piante che hai non ti conviene cambiare fertilizzante o quantomeno non utilizzarlo mai nella dose piena.

infatti pensavo di usarlo così:

Prima settimana S7 una spruzzata
Seconda settimana S7 + E15 1/2 compressa
Terza settimana S7
Quarta settimana S7 + V30 una spruzzata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.