![]() |
[Emergenza!] T. Pumila
Ciao, stamattina un Trichopsis pumila è strano, sembra non essersi svegliato completamente all'accensione delle luci e sta sempre fermo tra le piante, non nuota molto nemmeno se "incitato"...ha poco appentito anche se un boccone lo ha fatto...
Ieri sera stava bene, mangiava parecchio e nuotava! Condivide la vasca con un altro Pumila e basta. Sono entrambi ancora giovani! Come procedo? essendo giovani e delicati è una cosa urgente! :-( |
Per ora controlla i valori e fai un cambio, troppo vaghi i sintomi per poter dare una risposta decente, ciao
|
Ciao Crilù, ecco i valori misurati adesso:
PH 7 PO4 0,25 ml/l NO2 0,0 ml/l NO3 10 ml/l KH° 7 Se ti occorre altro dimmi pure! La livrea è normale, ha i colori accesi e gli occhi svegli e azzurri...semplicemente sembra anestetizzato...l'altro sta bene invece! |
E' sempre immobile e sembra respirare a fatica sul fondo...
Ho alzato un po' il filtro così la cascata d'acqua aumenta l'ossigenazione, anche se non credo sia quello il problema... Stasera vi riaggiorno, sperando in un miglioramento... |
Hai mica inserito prodotti strani? Perchè a me, o meglio a un mio Trichogaster, è accaduta la stessa identica cosa dopo l'inserimento dell'Easybalance (accidenti a quando l'ho comprato).
|
Se hai fatto un cambio per ora altro non c'è da fare.
Feci ne vedi? |
Non ho messo nessun prodotto (non li uso mai) e non ho fatto niente...
Comunque l'ho trovato morto proprio ora...:-( E' stata una cosa rapidissima, l'ha ammazzato in un giorno esatto, visto che ieri come tutti i giorni li ho controllati e stavano bene... Entrambi, altri due li ho in un'altra vasca, mangiavano tutto e con appetito: daphnie, elos sv1, spirulina, bloodworm, tubifex... E non presentava segni particolari, perfino ora che l'ho preso dall'acqua l'ho controllato e non ho visto nulla di strano, da morto aveva comunque colori brillanti, branchie normali e nessun segno strano... La cosa più plausibile è che, essendo pesci giovani e delicati (sono lunghi 3,5 cm ancora) sono difficili da far arrivare in gran numero all'età adulta... :-( Proverò con gli altri ora, mi dispiace perchè era veramente un esemplare bellissimo, ci sono le foto nel mio album... :-( |
Mi dispiace...:-(
|
Sono pesci molto delicati, soprattutto da piccoli...
Ora mi concentro a tenere sotto controllo gli altri! Grazie ad entrambi per l'aiuto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |