AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quali tipi di cryptocoryne posso tenere con 0.22 W/l ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321590)

Corydoras 98 12-09-2011 22:36

quali tipi di cryptocoryne posso tenere con 0.22 W/l ???

gazie a ki mi risponde

Jamario 12-09-2011 22:47

Quelli più comuni tutti: wendtii, brown, parva, ecc.

Corydoras 98 12-09-2011 22:50

ok,grazie ma sei sicuro che non muoio con così poca luce?

Jamario 12-09-2011 22:53

"Crypto" deriva se non sbaglio proprio dal fatto che amano una luce di bassa intensità, l'ombra e luoghi riparati... Certo se aumenti un pò di sicuro male non fà..

Buchman 12-09-2011 23:27

Ciao! Come detto in precedenza le Cryptocorine amano proprio le zone a bassa intensità luminosa della vasca..sono come le Anubias, solamente che per le Crypto è indispensabile avere il fondo fertile..ricavano le sostanze nutritive direttamente dalle radici, quindi non hai fondo fertile ti consiglio di ordinare in rete le pastiglie fertilizzanti..non mi ricordo più quale marca, ma ne esistono proprio specifiche per le Crypto (infatti non tutte le pastiglie vanno bene per questo tipo di pianta)..

Entropy 13-09-2011 10:07

Quote:

....... (infatti non tutte le pastiglie vanno bene per questo tipo di pianta)..

E' ovvio che ogni specie può avere dei rapporti ottimali differenti tra gli elementi nutritivi e sicuramente esistono (soprattutto in ambito terrestre e colturale) efficaci fertilizzanti specifici per un determinato genere o tipologia di piante (si veda, ad esempio, i fertilizzanti mirati per gli agrumi, per le sempreverdi, per le acidofile, per le cactacee, per i bonsai e via discorrendo), ma le Cryptocoryne hanno bisogno degli stessi elementi nutritivi di tutte le altre piante. Cosicché, un fertilizzante di fondo generico va più che bene per questo genere di piante, robusto e poco esigente #36#

Corydoras 98 13-09-2011 10:50

grazie ragazzi,io comunque ho il fondo fertile e ho già un tipo di kriptokorine forse sono le brown

secondo voi poso mettere le parva o le tellenus?

Entropy 13-09-2011 11:17

La C. parva è tra le poche specie di Crypto che richiedono abbastanza luce per crescere bene.
Per tenellus, intendi Echinodorus tenellus? In tal caso anche questa specie richiede luce maggiore di 0.22 W/l.

Corydoras 98 13-09-2011 14:23

ok,grazie allora potresti dirmi quali tipi di kripto posso mettere con questa illuminazione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.