![]() |
Controlli valori
Venerdì sera ho inserito +di 40 litri di acqua d' osmosi (dopo aver sifonato il fondo dal ritorno delle vacanze).
Sabato alle 14,00 ho eseguito le prove con i test dell' Aquili a reagente: Ph 7.5 Gh 11 Kh 5 no2 meno di 0.05mg/l no3 5mg/l Ho un impianto co2 con doppio manometro e diffusore FLIPPER 300 su un acquario lungo 120cm x 40cm con colonna d' acqua 50cm Dopo quante ore si possono fare i controlli dell' acqua? Le bolle che devono arrivare in cima al flipper A quanto le devo portare? Serve inserire dei biocondizionatori? La fauna è composta da scalari, ancistrus, coridoras |
i controlli falli dopo un paio d'ore le bolle le devi trovare da te a seconda del pH e del KH che vorrai puoi partire con 2 - 3 bolle al minuto e via via aumentare fino a raggiungere il pH desiderato. Biocondizionatori non ne servono visto che hai usato acqua osmotica... il GH lo dovresti portare a 4 - 5°d e il KH a 3 - 4°d
|
Ti confermo quello che ti ha detto berto1886, ci vuole tempo ad abbassare il ph, a volte ci vogliono diverse ore perché il ph si stabilizzi
|
Nel flipper le bolle arrivano in alto (sotto un suo coperchietto) che le dovrebbe sciogliere nell' acqua, ma l' unico mio dubbio è che in superficie non nè vedo ....
mentre se aumento di pochissimo nè arrivano a dismisura. L' ha mai usato qualcuno il flipper? Devo per forza comprare il micronizzatore della askoll o il Aquili Diffusore di CO2 in Vetro Soffiato per Acquari da 100 a 300 Litri da inserire con il flipper in parallelo? |
no, non l'ho mai usato e infatti non ne ho la più pallida idea di come usarlo non l'ho mai avuto perchè secondo me è troppo grande da tenere in vasca!
|
grazie lo stesso...
|
Io ho il micronizzatore del askoll e regolabile abbastanza facilmente, sicuramente vi vuole un po di mano, Nel tuo caso penso che sia dovuto al riduttore che funziona tutto chiuso perché il flipper lavora a una pressione prossima allo 0, invece i micronizzatori lavorano a 1/2 bar se non vado errato e il riduttore e più lineare.
|
Si la pressione del manometro del riduttore inserito prima del flipper è a 100mbar o 0.1 bar
e allevando da pochi giorni dei pterophyllum non voglio che facciano brutte fini causate dalla co2 |
Quote:
al ritorno dalle ferie il riduttore di pressione si è starato e mi ha stecchito degli scalari marmirizzati, quindi prima di fare altre sciocchezze il riduttore lo muovo di pochissimo sperando prima o poi di raggiungere il valore desiderato anche con il Flipper |
capito... brutta esperienza insomma... potresti usare un controller per essere più sicuro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |