![]() |
CO2
Ho letto un pochetto in giro ma non sono ancora riuscito a capire quanta CO2 dovrei usare nel mio acquario, considerando che ho un 40 litri con i seguenti valori:
PH: 7,5 GH: 13 KH: 7 ora io vorrei introdurre dei guppy o simili, quindi il valore del PH mi potrebbe anche andare bene, vorrei la co2 per migliorare la condizione delle piante. Ma il dilemma è quante bolle al minuto? |
Non si può quantificare il numero di bolle, non sono una unità di misura. Inizia con 10 bolle al minuto e vedi come reagisce il ph (tendenzialmente dovrebbe abbassarsi) se vuoi mettere dei poecilidi io ti consiglierei di aumentare il kh a 10 e il gh anche a 20. Considera che aumentando il kh potrai mantenere il ph a 7,5.
Per determinare se la co2 è troppo si ricorre a una tabella che trovi su AP o sul sito della dennerle.com |
Conta che oltre ai poecilidi però ci metto un paio di corydoras..
ma come faccio a alzare gh e kh? |
Se metti i paleatus o aeneus non ci sono problemi tollerano ph 7,5. Per alzare kh e gh potresti usare sali specifici da aggiungere all'acqua fino ai valori desiderati.
|
Allora dopo un paio di giorni di utilizzo della CO2 il PH mi è sceso a 6,5 e quindi non va più bene per i miei guppy, mi sa che dovrò ridurre le bolle... il problema è che con il rubinetto che ho io la regolazione non è precisa..
|
Con kh 7 sei riuscito ad ottenere ph 6,5? ma quanta co2 eroghi??? controlla la famosa tabella e ti accorgerai che c'è troppa co2.
|
probabilmente anzi sicuramente troppa............. è un'impianto artigianale a lievito e zucchero....... escono circa 40 - 50 bolle al minuto.. non riesco a regolare ripeto, quindi proverèò a rifare la miscela e metterci meno zucchero...
|
ora che il mio PH è a 6,5... per riportarlo a 7 devo cambiare l'acqua o lasciando la CO2 spenta salirà da solo?
|
Chiudi l'erogazione di co2 e metti il getto dell'acqua in modo che increspi la superfice dell'acqua. Con gli impianti a lievito e zucchero la regolazione non è facile. Adesso ti metto un link che dovrebbe esserti utile.
|
Questo è l'articolo che ti dicevo....
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |